-

giovedì 7 ottobre 2021

Review Party: Streghe! Malie e Misfatti, ovvero Abomini e sortilegi delle figlie della notte

 



Titolo: Streghe! Malie e Misfatti, ovvero Abomini e sortilegi delle figlie della notte
Autore: Merritt, Leiber, Blish, Pratt, De Camp
Editore: Mondadori
Data di uscita: 12 Ottobre 2021
Pagine: 804
Trama: Una antologia che raccoglie alcune delle più classiche, inquietanti e divertenti storie di streghe risalenti in massima parte alla mitica età dei pulp novecenteschi: romanzi e racconti di grandi autori del weird fantasy americano ambientati sullo sfondo di un mondo che, pur non prestando più fede ai voli notturni o alle danze dei sabba, si lascia tuttora facilmente irretire da risorgenti superstizioni. Il volume è corredato da una serie di riproduzioni di stampe popolari risalenti alle epoche più tenebrose della caccia alle streghe.



Recensione:

Ciao ragazzuoli, eccomi con la seconda tappa di “Streghe! Malie e Misfatti, ovvero abomini e sortilegi delle figlie della notte”. Questa raccolta antologica contiene una serie di racconti incentrati sulla figura della strega secondo la narrativa pulp novecentesca. Ci ritroviamo quindi in un’America di metà novecento, che conferisce al romanzo un'atmosfera vintage.


Nello specifico vi parlo del primo racconto “Brucia, Strega, Brucia!” di Abraham Merritt, autore protagonista anche della tappa di ieri da @multiversi.letterari. Questo racconto fonde l’elemento inquietante al genere poliziesco, andando a fondere elementi esoterici e scienza per sottolinearne i contrasti. In questo racconto ci si focalizza maggiormente sulle vittime dei malefici della strega, che sulla strega stessa, che invece incontreremo solo verso la fine del racconto. Personalmente, ho trovato in “Brucia, Strega, Brucia!” la classica componente creepy: bambole inquietanti, figure demoniache e omicidi, unita a scelte discutibili dei protagonisti come in ogni buon racconto horror.


In conclusione, “Streghe! Malie e Misfatti, ovvero abomini e sortilegi delle figlie della notte” è una lettura ottima per prepararsi all’arrivo di Halloween con qualche racconto adatto anche ai più paurosi, ma che hanno voglia di immergersi in una letteratura d’altri tempi.


Ne approfitto infine per ringraziare la Mondadori per questa collaborazione e la mia solita  mitica squad di lettura: Letture in Salotto, Multiversi Letterari, Boogie Bookie e Secrett Woods!




Nessun commento:

Posta un commento