-

lunedì 27 luglio 2020

Crescent City. La Casa di Terra e Sangue - Sarah J. Maas

Buongiorno a tutti! Dopo una lunga e accurata riflessione, ho scritto questa recensione. Prima che leggiate questa recensione ho due rosse premesse da farvi:
   1. Della Maas ho letto solo Il Trono di Ghiaccio, che non era male, ma null'altro
   2. Non amo il genere trash
   3. Questa recensione conterrà parolacce (non tutte mie, eh)
Bene, ora che siete stati avvertiti, partiamo!

La casa di terra e sangue. Crescent City: Amazon.it: Maas, Sarah J ...Titolo: La Casa di Terra e Sangue (Crescent City #1)
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Data di uscita: 14 luglio 2020
Pagine: 708
Trama: Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero. Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell'amore sono i temi principali de "La casa di terra e sangue", il primo romanzo di questa serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola romanticismo e suspense.

Valutazione
Recensione:
La Casa di Terra e Sangue è il primo volume  di una trilogia (per ora è edito solo il primo) fantasy per adulti scritta da Sarah J. Maas. 
Partiamo dall'ambientazione: non mi ha convinta per nulla. Ho avuto bisogno di avere degli schemini per capire chi fosse cosa. Angeli, fae, demoni, principi degli Inferi, arcangeli, folletti, creature marine, vampiri, mutaforma di tutti i tipi e chi più ne ha, più ne metta. Sappiamo solo che un giorno si sono trovati tutti insieme sulla Terra, passando attraverso dei portali che collegano la Terra ad altri punti dell'universo... quindi, tecnicamente, sono tutti alieni? 
A pare Crescent City e forse la capitale, non sappiamo niente di questo nuovo mondo chiamato MidgardE a tal proposito, voglio fare un appello riguardo i riferimenti ai Romani: cari autori americani, smettetela. Non sapete nemmeno dove sta Roma a momenti, evitate di fare citazioni e riferimenti ad una storia e una cultura che non conoscete, perché si vede.
Insomma, il world building pressoché inesistente e la miriade di personaggi di tutti i tipi, hanno un po' appesantito la lettura delle prime 200 pagine, ma non è stato questo il problema principale.

hunt athalar | Tumblr
A cosa passiamo ora? Personaggi? Raghi, a me fa ridere (ma al limite del pianto) quando TUTTI i personaggi sono abbronzati e fisicati. Non ci posso far nulla. La protagonista, Bryce, è talmente gnocca e simpatica e carismatica che TUTTI i personaggi maschili se la vogliono bombare. Non importa se poi, in sporadici momenti del libro, viene fuori che le persone di sangue misto sono trattate quasi peggio degli umani; a Crescent City i "mezzosangue" vanno a prostituirsi per vivere, ma Bryce no, lei è perfetta e tutti la vogliono perché è troppo figa. 
Ok, non voglio stroncare questo libro, so che a molti il genere piace, ma a me no e certe cose le ho trovate al limite del ridicolo. Come ad esempio questa visione edulcorata dell'abuso di alcol e stupefacenti. O le cinquanta metafore diverse per descrivere peni, culi e addominali (che ci vengono fatti notare costantemente! Mi chiedo se sia possibile essere così arrapati ad ogni ora del giorno). O la gente che geme o ringhia ogni tre frasi. Questo per me non è solo trash, ma proprio cringe. Non fatemi parlare poi degli "stronzi alfa", perché è difficile prendere seriamente la tua critica quando tutti i tuoi personaggi maschili si comportano così. 

A chi tocca ora? La trama! Qui ho un MA grosso come una casa: sì, la maggior parte del libro ha rischiato di farmi incastrare le orbite oculari all'interno del cranio, MA il ritmo filava in modo incredibile. Riuscivo a leggermi almeno un centinaio di pagine al giorno nonostante tutti gli impegni giornalieri e questa è una nota di merito che devo concedere alla Maas. In più, il mistero di fondo un po' creepy sugli omicidi degli amici di Bryce mi attirava. Peccato che poi l'intera trama finisca giù per uno sciacquone, quando l'inspiegabile si spiega con... rullo di tamburi... LA FORZA DELL'AMORE!
Ed io ero tipo:

mickey mouse animated GIF | Mickey, Mickey mouse, Mickey and friends

Ragazzi, non mi odiate. Lo so che la Maas piace ad un sacco di gente, ma a me questo libro proprio non è piaciuto e non solo perché il trash non lo apprezzo molto (la Armentrout è bannata dalla mia libreria, ad esempio), ma perché era proprio costruito male oltre che a far passare come normali degli atteggiamenti autolesionisti pericolosi. 
Non penso andrò avanti con la serie, ma chissà, magari sbatto la testa e cambio idea. In ogni caso, nonostante questa cocente delusione, voglio ancora dare una possibilità a La Corte di rose e Spine, che ancora devo leggere. Magari non la leggerò subito, ecco.

Bene, concludo qui. Perdonate la mia recensione cattiva, sono aperta ad ogni critica/discussione e so perfettamente che certe cose che a me infastidiscono ad altri piacciono, ci mancherebbe. Quindi fatemi sapere nei commenti che ne pensate e se avete intenzione di leggere Crescent City 💙

Nanw.

2 commenti:

  1. Come ti anticipato le recensioni "cattive" sono ancora più divertenti da leggere!
    Mi dispiace davvero non ti sia piaciuto! Sono d'accordo con te su diverse cose, in particolare con la facilità con cui viene trattato il tema di stupefacenti ed alcool... decisamente bocciata.
    Per il resto... sui figaccioni ormai ci rido sopra però capisco il tuo punto di vista XD
    Se ti consola, anche se non credo, la Maas ha perso un pò di punti nel mio cuore da lettrice... però le do il beneficio del dubbio considerati i miei trascorsi con i suoi libri.

    Ti auguro letture migliori per il futuro! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 😍
      Ma sì anche io voglio continuare a darle il beneficio del dubbio visto a quanti ACOTAR è piaciuto e infatti non mi sento di bocciare in toto l'autrice e provare a leggere anche qualcos'altro di suo (di TOG non ricordo nulla nulla 😂).
      Vedremo 🙈

      Elimina