-

sabato 20 giugno 2020

The Fallen Kingdom - Elizabeth May

Buondì! Ed eccoci alla conclusione della settimana "Promuoviamo la serie The Falconer perché se lo merita" con l'ultimo volume, The Fallen Kingdom. Ovviamente SPOILER per chi non avesse letto i due libri precedenti, di qui trovate le recensioni qui: The Falconer, The Vanishing Throne.

Titolo: The Fallen Kingdom (The Falconer #3)
Autore: Elizabeth May
Editore: Chronicle Books Llc
Data di uscita: 15 giugno 2017
Pagine: 320
Trama: Aileana Kameron, resurrected by ancient fae magic, returns to the world she once knew with no memory of her past and with dangerous powers she struggles to control. Desperate to break the curse that pits two factions of the fae against, her only hope is hidden in an ancient book guarded by the legendary Morrigan, a faery of immense power and cruelty. To save the world and the people she loves, Aileana must learn to harness her dark new powers even as they are slowly destroying her.
Packed with immersive detail, action, romance, and fae lore, The Fallen Kingdom brings the Falconer's story to an epic and unforgettable conclusion.


Valutazione
Recensione:
In questi mesi ho avuto la brutta tendenza ad iniziare serie senza mai concluderle e devo dire che è stata una cavolata. Avevo proprio bisogno di tirare i fili di un racconto e The Fallen kingdom ha tirato i fili giusti per far contento il mio cuoricino. Non nego che ci siano stati dei cliché un po' banalotti e delle mosse prevedibili, però tutto sommato il libro mi è davvero piaciuto ed è stato in grado di dare una degna conclusione all'intera trilogia.
Lei è la ragazza il cui dono è il caos. Dovunque vada, porta la morte con sé.
Il libro riprende da dove ci aveva lasciati: Aileana è morta, ma grazie ai poteri della Cailleach è tornata in vita per rubare il Libro della Morrigan, la sorella della prima Cailleach, e salvare così Kiaran e Aithinne dalla loro maledizione.
Dunque, in questo ultimo capitolo avremo modo di incontrare un nuovo villain, IL villain finale, la Morrigan, che con i suoi biechi trucchi e inganni cercherà di far cedere Aileana e i suoi compagni a farsi dare il Libro per uscire dalla sua prigione. Dunque, una nuova avventura, ma sempre interconnessa con ciò che ha preparato The Vanishing Throne nei suoi capitoli finali.

Come avrete già intuito, questo è stato il libro che più ho preferito dell'intera serie. Il ritmo è molto sostenuto e i colpi di scena si susseguono in quest'ultimo capitolo, fino ad arrivare all'epico e commovente finale che vi lascerà con gli occhi a cuoricini. Sì, perché Aileana e Kiaran sono la mia OTP, ma ammetto che non solo loro mi hanno fatto chiudere questo libro con un sorriso.
Che voi ci crediate o no, penso che in questo libro il personaggio che più mi è piaciuto sia stata Sorcha. Un'evoluzione così complessa e ben fatta non la vedevo da tempo, ed Elizabeth May ci è riuscita alla grande con questo personaggio che tutti noi odiavamo nei primi due libri, ma che non possiamo fare a meno di rivalutare in quest'ultimo. 
I personaggi rimangono il punto forte di questa serie: non eroi senza macchia e senza paura; ognuno di essi si confronta giornalmente con la necessità di non perdersi nella tentazione di diventare dei mostri, ma di cercare, nonostante il dolore e le sofferenze, di rimanere umani, buoni e compassionevoli.

"Hai presente quelle storie dove l'eroe solitario salva il mondo?" Chiedo. "Hai mai notato che non parlano di cosa succede se l'eroe fallisce?"
Dunque ragazzi, non so davvero come altro dirvelo: leggete The Falconer, non ve ne pentirete! E shame on you Sperling & Kupfer per non aver finito di pubblicare in Italia questa bellissima saga!

Nanw.

2 commenti:

  1. Anche questa serie fa parte delle innumerevoli che vorrei iniziare! Purtroppo obiettivamente non so quando riuscirò a trovare un momento da dedicargli, ma prima o poi arriverà il suo momento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì te la consiglio vivamente! E poi i libri sono relativamente corti (sulle 300 pagine) ;)

      Elimina