-

mercoledì 15 luglio 2020

Evil - V.E. Schwab

Buonasera a tutti! In questo periodo sono un disastro con le letture, sono ancora bloccata su Falce anche se mi mancano un centinaio di pagine... Non è che non mi stia piacendo, è solo che non mi sta nemmeno prendendo troppo. Ma di questo vi parlerò a tempo debito.
Intanto vi racconto qualcosa su Evil di V.E. Schwab e di questo ho molto da raccontare!

Amazon.it: Evil - Schwab, V. E., Amatulli, N., Decaro, C. - LibriTitolo: Evil (Villains #1)
Autore: V.E. Schwab
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 3 Ottobre 2019
Pagine: 408
Trama: Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici sono pronti a fronteggiarsi una volta per tutte, mentre all'orizzonte si prospetta uno scontro di forze terribili. Una battaglia che cambierà per sempre il destino del mondo.

Valutazione
Recensione:
Non mi capitava da un sacco di tempo, ma con Evil non riuscivo a smettere di sottolineare e segnarmi frasi che mi colpivano. Davvero, è stato difficile segliere quali mettere!
Il giornale definiva Eli un eroe.
Una parola che faceva ridere Victor. Non solo perché era assurda, ma perché poneva un interrogativo. Se Eli era davvero un eroe e Victor intendeva fermarlo, questo faceva di lui un malvagio?
ArtStation - Victor Vale, Melanie BourgeoisMa partiamo dall'inizio. Per chi li ha visti (e se non li avete visti ve li consiglio, sono film carini), il tema di fondo di Evil mi ricorda molto quello della trilogia Unbreakable-Split-Glass: i nostri protagonisti si ritrovano a verificare se, in seguito ad eventi traumatici, la mente di una persona possa reagire sviluppando delle capacità ExtraOrdinarie, tipo supereroi. È così che parte la ricerca di Victor ed Eli durante l'università. Ricerca che ben presto si trasforma in qualcosa di più reale e spaventoso.
Durante tutto il libro subiamo dei salti temporali in cui conosciamo Victor ed Eli e il loro rapporto di amicizia durante l'università e dieci anni dopo, quando ormai si ritengo nemici. Pian piano scopriamo cosa è successo ai due e cosa li ha divisi così profondamente.
Penso che l'aspetto che più mi è piaciuto  di questo libro è il fatto che continui ad interrogarsi su cosa è Bene e cosa è Male, per poi capire che la separazione non è così netta come i film di supereroi ci vogliono far credere.
«Non ci sono uomini che fanno il bene in questa partita», disse Mitch.
Ma a Sidney non importava nulla di ciò che era il "bene". Non era sicura di crederci. «Non ho paura di Victor».
Victor è un personaggio moralmente grigio e probabilmente è stato proprio questo aspetto a farmelo piacere così tanto. Victor è geniale, intelligente, ma anche cinico, sarcastico e ambizioso. È l'anti-eroe, disposto a tutto (o quasi) pur di ottenere la sua vendetta su Eli.
Eva I. on Twitter: "Made some Vicious fan art uwu https://t.co/utKEr68cqi… "Eli invece dovrebbe essere l'eroe della storia, ma pian piano capiamo che è solo un altro Villain, un giustiziere che, a causa delle sue ideologie, uccide a sangue freddo senza porsi troppe questioni.
Intorno ai due protagonisti troviamo altri personaggi, tutti ben caratterizzati e per niente scontati. Mi è piaciuto soprattutto il rapporto tra Sidney e sua sorella Serena, ma anche l'amore/odio tra Serena ed Eli, necessari l'uno per l'altra ma sempre sul filo di un rasoio. 
Qualcuno poteva definirsi eroe e andarsene in giro a uccidere decine di persone. Chi invece cercava di fermarlo veniva etichettato come cattivo. Spesso gli umani potevano essere mostruosi, e i mostri comportarsi in modo umano.
Il finale non è stato sorprendente per chi ama il tema "anti-eroi", ma ci stava tutto. La storia potrebbe finire benissimo con questo primo libro, ma sono comunque curiosa di leggere il seguito, Vengeful.
Non ho dato un punteggio pieno, perché, nonostante i capitoli molto brevi e il ritmo cadenzato, inizialmente non mi prendeva quanto avrei voluto. Tuttavia, devo ammettere che questo è il genere di storia che preferisco e purtroppo non mi capita spesso di incontrare dei protagonisti che non siano eroi coraggiosi e perfetti. 
Dunque, il mio verdetto finale è decisamente positivo, e se ancora non vi è capitato di leggere Evil, vi consiglio vivamente di farlo. Scoprirete una lettura originale ed intrigante! 😉

Nanw.

2 commenti:

  1. Non potevo non leggere la tua opinione su questa storia! Ormai sai quanto tenga a Vicius (non riesco proprio ad usare il nome italiano).
    Direi che la pensiamo allo stesso modo! 😍 anche io avevo scritto una recensione, però gli davo 5 stelle piene se non ricordo male xD
    Se te va di leggerla la trovi elencata nella pagina recensioni.❤

    RispondiElimina