-

venerdì 3 luglio 2020

Legend - V. E. Schwab

Buondì! Tra lo studio delle varie malattie monogeniche (esame allegro), ho trovato un attimino di tempo per scrivere, prima che me ne dimentichi, la recensione di Legend, secondo libro della serie Shades of Magic di V.E. Schwab. Come avrete notato dalla lunga lista di libri della Schwab nella mia TBR, mi sto davvero innamorando di questa autrice e non vedo l'ora di mettermi in pari quest'estate!
Ovviamente la recensione potrebbe contenere spoiler sul primo volume, Magic, di cui trovate la recensione spoiler free qui.

Titolo: Legend (Shades of Magic #2)
Autore: V.E. Schwab
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 11 Ottobre 2018
Pagine: 512
Trama: Dopo la Notte Nera, una nuova minaccia incombe su Londra Grigia, Londra Bianca e Londra Rossa.
Sono passati quattro mesi da quando Kell ha trovato la pietra nera. Quattro mesi da quando ha incrociato il suo cammino con quello di Delilah, Rhy è stato ferito e i terribili gemelli Dane sono stati sconfitti. Ma, soprattutto, quattro mesi da quando la terra ha inghiottito il corpo di Holland insieme alla pietra, trascinandoli per sempre a Londra Nera. Le vite di Rhy e Kell ora sono indissolubilmente legate: se Kell muore, muore anche Rhy. Di notte, gli incubi perseguitano Kell con le immagini vivide degli eventi magici che si sono susseguiti e con il ricordo di Lila, sparita come era sua intenzione sin dall’inizio. Intanto, mentre a Londra Rossa fervono i preparativi per i Giochi degli Elementi, una competizione magica internazionale, un’altra Londra si sta lentamente risvegliando. Come un’ombra che, invece di dissolversi al mattino, accresce la sua oscurità, Londra Nera sta nuovamente interferendo con l’equilibrio magico. E per ripristinare l’ordine è necessario che un’altra Londra cada…

Valutazione
Recensione:

Set of 4 ADSOM Character Cards by Monolime – Luminary BoxBene, bene, da dove incominciamo? Beh, come potrete vedere, la valutazione è aumentata rispetto a Magic, visto che finalmente la storia di fondo inizia a delinearsi e darci un'anticipazione sul terzo e ultimo libro. La magia tornerà a farsi viva, e con essa anche la presenza inquietante di Londra Nera, il tutto sullo sfondo degli Essen Tasch, la più grande manifestazione magica che si tenga a Londra Rossa.
Ecco, forse l'unico punto a sfavore che mi ha fatto togliere una stellina è la lentezza iniziale in cui ancora ci vengono presentate molte cose e forse avrei preferito un inizio col botto che ti prendesse dalle primissime pagine, visto che Magic è praticamente un libro d'introduzione.
Dopo le prime 200 pagine, il ritmo diventa incalzante e sa prendere, fino ad arrivare agli ultimi capitoli che ti lasciano col fiato in sospeso, grazie anche al finale cliffhanger (grazie Victoria, ti perdoniamo, dai). Se non fosse che l'ultimo libro ha più di 600 pagine e io devo trovare anche il tempo di studiare nell'arco della giornata, lo avrei sicuramente già iniziato visto come ci sono rimasta alla fine di questo.

The Cruel Prince – NJG Entertainment.comMa passiamo ai personaggi, che per me sono davvero il punto forte di questo libro
Finalmente ho iniziato a shippare forte Kell e Lila! La Schwab mi ha tirata scema per un sacco di pagine con questi quasi incontri e io ogni volta supplicavo perché si scambiassero uno sguardo, due parole, un bacio, qualcosa insomma, qualsiasi cosa! E' stata dura, ma l'attesa ne è valsa la pena e io finalmente posso shippare come attendevo da tempo.
In più, oltre alla coppia in sé, devo dire che in questo libro sono riuscita ad apprezzare molto di più Kell e Lila anche singolarmente. Finalmente li vediamo nelle loro insicurezze e cedimenti. Kell e Lila non sono veri e propri eroi, tengono a poche persone e hanno davvero un brutto caratteraccio, seppur in modi diversi, tuttavia in questo volume mi sono risultati davvero umani e ho potuto provare molta empatia, soprattutto nei confronti di Kell; puoi sentire il suo strazio, cosa prova a non sentirsi mai veramente a casa o veramente libero. Davvero una riscoperta.
E a proposito di riscoperte, finalmente entriamo un po' nella testa di Rhy, il quale mi aveva incuriosita molto nel primo libro e in questo second si riconferma come personaggio più carismatico, anche se forse in quanto a fascino la potrebbe battere la nuova entrata in scena, il capitano Alucard Emery. 😏

Insomma, questa serie mi sta piacendo sempre di più, sia per ambientazioni che per personaggi, e davvero non vedo l'ora di finire questo maledetto esame per immergermi nelle 600 pagine di Dark e scoprire come finirà quest'avventura!

Nanw.

Nessun commento:

Posta un commento