-

martedì 13 ottobre 2020

La Guerra dei Papaveri - R.F. Kuang


 Buongiorno ragazzi! Questa settimana è saltata sia la Weekly Recap che la Top Ten Tuesday, ma non temete, sono all'opera per rivoluzionare il blog (no, cambiare la grafica non mi è bastato). Vi racconterò tutto nel prossimo Weekly Recap e vi chiedo di avere pazienza con la mia disorganizzazione ancora questa settimana (ho finito le pagine del bullet journal e voglio aspettare gennaio per incominciare quello nuovo, si vede?).

Intanto, voglio parlarvi di La Guerra dei Papaveri, in uscita proprio oggi per Oscar Vault! Sono riuscita a leggere questo gioiellino in anteprima grazie al reclutamento recensori della CE e oggi vi racconto che ne penso 😉


Titolo: La Guerra dei Papaveri (The Poppy War #1)
Autore: R.F. Kuang

Editore: Oscar Vault Mondadori
Data di uscita: 13 ottobre 2020
Pagine: 516

Trama: Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a usarlo per il giusto scopo.

Valutazione
Recensione:
Eh sì ragazzi, questo entra nei "Best Books". MA, ho una grande premessa: La Guerra dei Papaveri non è un libro per deboli di cuore. Sebbene la storia della nostra protagonista, Runin Fang, inizi con l'ammissione alla più prestigiosa accademia militare del paese, la parte "scolastica" non dura a lungo. Dopo un primo 30% di bisticciate con insegnanti e compagni, lezioni di arti marziali e qualche indizio su cosa sia lo sciamanismo, ben presto tutto questo finisce per trovarci catapultati insieme a Rin in mezzo ad una guerra tremenda (come tutte le guerre, no?). Dunque, parliamoci chiaro: La Guerra dei Papaveri è esattamente quel che dichiara di essere, un libro sulla guerra. Qui non troverete romance o scenette divertenti; per la maggior parte del libro vi ritroverete davanti ad una violenza brutale e spaventosa, a scelte strategiche che vi faranno rabbrividire e ad un realismo devastante. Già, perché La Guerra dei Papaveri fa riferimento ad una guerra realmente accaduta: la seconda guerra sino-giapponese, avvenuta durante la seconda guerra mondiale (se non ne sapete niente vi consiglio di informarvi un po' per godervi meglio la lettura).

Ma a parte la guerra, abbiamo anche una sfumatura fantasy di fondo: lo sciamanismo. Gli sciamani vengono tutti reclutati in una squadra speciale al servizio dell'imperatrice, i cike. I cike sono in grado di comunicare con gli dei e utilizzare i loro poteri, ma ad un caro prezzo: gran parte di loro infatti necessita dell'utilizzo di oppiacei. Il tema della droga è preponderante in tutto il libro: la Cina ha avuto un problema serissimo con l'abuso di oppio, ma in questo romanzo non è solo la più grande debolezza di un Paese sull'orlo del tracollo, ma anche la sua più grande speranza. Badate bene però, a Kuang non giustifica assolutamente l'utilizzo di queste sostanze, anzi, ne evidenzia appieno anche gli effetti deleteri e il prezzo che gli stessi cike dovranno pagare, ossia la ragione.

Ma parliamo ora dei personaggi, o del personaggio. Runin Fang, o più semplicemente Rin, è una figura centrale, tutto il libro gira intorno a lei anche se la narrazione non è dal suo POV. Non sono sicura di aver amato Rin come tanti altri: Rin è intelligente, forte, astuta e non ha nessuna remora a fare ciò che va fatto, tanto da risultarmi esagerata e un po' inumana. E' un personaggio grigio, che di scelte giuste ne fa davvero poche durante tutto il libro, però la sua storia prende sul serio. Altro personaggio degli di nota è sicuramente Altan, prodigioso compagno di accademia di Rin che diventerà ben presto anche il suo comandante e la sua guida nonostante un bruttissimo temperamento e la sete di vendetta (da qui potrete capire perché Rin ha fatto così tante scelte sbagliate).

Dunque, se siete alla ricerca di un Fantasy adulto e appassionante, non posso che stra consigliarvi di leggere questo libro. E' un mattoncino, ma ne varrà la pena, credetemi. Intanto io non vedo l'ora che esca il seguito e nel mentre piango un pochino per essermi persa le edizioni speciali di Illumicrate perché troppo povera per potermele permettere 😭

Che state aspettando? Correte in libreria che è appena uscito!


3 commenti:

  1. Ciao Nanw! Non sono sicura che potrebbe fare al caso mio, ma allo stesso tempo mi incuriosisce! Deciderò se dargli una possibilità! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì non è una lettura per tutti, secondo me. Su Goodreads ho visto qualche recensione scandalizzata, l'importante è sapere a cosa si va incontro prima di iniziare la lettura!

      Elimina
  2. Io penso lo leggerò però aspetto qualche mesetto prima di buttarmi a capofitto!

    RispondiElimina