-

giovedì 10 settembre 2020

Il Mare Senza Stelle



Eccomi con quella recensione che non so bene come scrivere. Purtoppo la mia sarà una unppular opinion in mezzo a tutte le recensioni da 5 stelle che questo libro ha avuto, vi avviso già. 
Il Mare Senza Stelle | Erin Morgenstern | Fazi EditoreTitolo: Il Mare Senza Stelle
Autore: Erin Morgenstern
Editore: Fazi Editore
Data di uscita: 14 luglio 2020
Pagine: 620
Trama: Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.
Preparatevi a solcare le pagine del Mare Senza Stelle, a perdervi in questo viaggio straordinario attraverso mondi inimmaginabili, che celebra il potere delle storie e l’amore per i libri. Finché il Mare Senza Stelle non scriverà l’ultima pagina.
Per coloro che provano nostalgia verso un luogo dove non sono mai stati.
Coloro che cercano anche se non sanno cosa (o dove) sia ciò che stanno cercando.
Coloro che cercano, troveranno. Le loro porte li stanno aspettando.

Valutazione

Recensione:
Forse mi aspettavo troppo. Direi che è stato questo il problema principale con questo libro. Avevo sentito ottime recensioni da tutti i vari Booktuber italiani, c'era un hype pazzesco per l'uscita e io mi sono fatta coinvolgere fin da subito.

La storia, che racchiude al suo interno più storie, segue principalmente Zachary Ezra Rawlins nella sua discesa verso il Mare Senza Stelle. Durante le sue peripezie in questo posto onirico, Zachary conoscerà altri personaggi, ognuno con le proprie storie, le quali s'intrecceranno poi a quella principale. Il libro si presenta dunque con una struttura narrativa complessa, in cui abbiamo capitoli dal punto di vista di Zachary, alternati da altri capitoli che raccontano di storie, pensieri, incubi o accadimenti che sono successi ad altri personaggi. Questo libro è un po' un gioco: devi trovare i collegamenti, carpire le metafore, interpretare i simboli. E io penso di non essere stata dell'umore giusto per farlo. 
Pin on ComicSia chiaro, non do tutta la colpa al libro. Non è un brutto libro, ma devi essere concentrato al punto giusto per potertelo godere, altrimenti tutto ciò che ti rimane è una frustrazione che ti insegue per 620 pagine. Ho dovuto leggere altro nel mentre per non rischiare il blocco del lettore.
Tuttavia, penso che il risultato della mia valutazione non sia dato solo da problemi miei, ma anche da problemi del libro stesso. Non sono nuova a questa strutturazione in cui abbiamo delle storie incastrate nella storia: Se Una Notte d'Inverno un Viaggiatore... di Italo Calvino ne è un esempio. Anche di libri onirici ne conosco, avendo già letto qualche libro di Murakami. Nonostante ciò, nel libro della Morgenstern non ho trovato quello che ho trovato in questi.  Forse anche la mancanza di novità ha influito sulla mia valutazione; purtroppo a inizio libro non riuscivo proprio a togliermi di dosso quella sensazione di "già visto", che in un qualsiasi altro fantasy mi aspetto, mentre qui, visto quanto è stato pubblicizzato per la sua estrema originalità, mi è stonato parecchio. Dunque, non ho potuto fare a meno di paragonarlo proprio a Se Una Notte d'Inverno un Viaggiatore..., libro interamente dedicato ai lettori e ai libri, proprio come Il Mare Senza Stelle. La differenza principale è la lunghezza: una cosa è tenere a mente ciò che succede in neanche 300 pagine, un'altra è ricordarsi i dettagli in 620. Troppo lungo, troppo difficile da godersi.

Otre a questo, i personaggi non mi hanno coinvolta per nulla (salvo Simon e Eleanor). Mettici pure l'instalove, che da un libro del genere proprio non mi aspettavo, e quello che ottieni è un'incredibile difficoltà a finirlo.

Forse un giorno lo rileggerò con l'impegno giusto, cercando di tirare tutti i fili, ma ad essere onesta, per come sono fatta, non penso la situazione cambierà. Purtroppo ci sono delle domande che non hanno mai risposta, che vengono lasciate all'interpretazione del lettore, cosa che odio profondamente perché è troppo facile nascondersi dietro questa scusa quando devi tirare le somme della tua storia.
Spero che a voi sia piaciuto più di quanto sia piaciuto a me, lasciatemi qualche pensiero nei commenti qui sotto, sarei davvero curiosa di sentire le vostre opinioni 💙


3 commenti:

  1. Ciao Nanw! Non capisco perché non mi ha pubblicato il commento di ieri! ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok adesso funziona, quiindi scrivo di nuovo il commento! 😂
      Stavo dicendo che a me ispira molto questo libro e prima o poi vorrei davvero leggerlo. Mi dispiace che non ti abbia conquistata totalmente: magari non è una storia che fa al caso tuo, o magari non era il momento giusto. Anche a me qualche mese fa è capitato che "Il priorato dell'albero delle arance", un libro amatissimo da tutti, non mi abbia fatto impazzire. Io ho intenzione, però, di dargli una seconda possibilità in futuro! :)

      Elimina
    2. Sì esatto, può essere che sia semplicemente un periodo no per certi libri. Fammi sapere cosa ne pensi quando hai finito di leggerlo! ;D

      Elimina