-

giovedì 18 giugno 2020

The Vanishing Throne - Elizabeth May

Buondí! Nella settimana dedicata a The Falconer, ecco a voi la recensione del secondo volume, The Vanishing Throne. La serie è stata interrotta in Italia, ma vi ricordo che le ragazze di The Books We Want To Read l'hanno finita di tradurre per noi. 💙
Ovviamente la recensione può contenere spoiler sul primo libro, La Cacciatrice di Fate (per leggere la recensione clicca qui).

Titolo: The Vanishing Throne (The Falconer #2)
Autore: Elizabeth May
Editore: Chronicle Books Llc
Data di uscita: 19 novembre 2015
Pagine: 459
Trama: When we last saw her, Aileana Kameron, the Falconer, disappeared through the fae portal that she was trying to close forever. When she escapes and reenters the human world, she finds her beloved city—indeed, the entire world—has been destroyed, and the fae world itself is slowly dying. Somehow Aileana is the key to preserving both worlds—but how? This much-anticipated second chapter in the Falconer trilogy "combines vivid world-building with action-packed fight sequences" (School Library Journal) "and a cliffhanger ending ensures that readers will follow Aileana to the very end of this trilogy" (The Bulletin of the Center for Children's Books).

Valutazione

Recensione:
Il romanzo ricomincia da dove ci eravamo lasciati, ovvero in mezzo a quel gigantesco cliffhanger del primo libro. Aileana ha perso contro i fae e non è riuscita a salvare Edimburgo. Ora si trova prigioniera di Lonrach, che la tortura da due mesi scandagliando ogni suo ricordo alla ricerca di un oggetto magico che possa salvare il regno dei fae. 

Blogtour "The Falconer " di Elizabeth May - I personaggi - Every Fandom has a StoryCome potrete vedere dal punteggio, questo libro non mi è piaciuto quanto il precedente e questo perché l'ho trovato carente in certi aspetti e troppo pesante in altri
Partiamo con il dire che in The Vanishing Throne la componente storica che ho apprezzato tanto del primo volume viene completamente a mancare. E forse è giusto. Dopotutto Edimburgo non c'è più. Ma ho ho avuto come la sensazione che molti dettagli e riferimenti all'epoca in cui vive Aileana siano venuti completamente a mancare.
Altro problemuccio è stata la tramadecisamente troppo ripetitiva nella prima metà del libro. Praticamente per tre volte Aileana scappa, viene raggiunta dai fae, combatte e scappa di nuovo, e tutto questo per presentarci Aithienne, sorella di Kiaran e personaggio carino, ma che poteva essere approfondito anche in un contesto migliore e non così ripetitivo. 
Infine, le big rivelations erano ahimè troppo prevedibili. Insomma, si capiva dal primo libro, eh. Ma non dico altro per non fare spoiler!! 

Continuo ad adorare Aileana e se possibile ho adorato ancora di più Kiaran in questo secondo capitolo, proprio perché abbiamo modo di scoprire qualcosa di più riguardo il suo passato e le scelte che ha fatto. 
Incontrerete qualche personaggio nuovo, come ad esempio la sorella di Kiaran, Aithienne. E' un personaggio simpatico, anche se a volte l'ho trovata un po' forzata nelle sue reazioni, ma tutto sommato la sua presenza insieme a quella di Derrick sono in grado di smorzare un po' i toni drammatici del libro.

A mio parere questo secondo volume è molto di transizione; ciò nonostante, alla luce anche di ciò che ho letto nel terzo e ultimo volume, mi sento di consigliarvi questa serie. Quindi ragazze e ragazzi, niente più scuse: continuate a leggere The Falconer, perché è troppo sottovalutata e merita di più!!

Nanw.

2 commenti:

  1. Ho il libro in lettura! Prometto di tornare a leggere la recensione non appena lo finisco 🥰🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh perfetto! Io resto in attesa della tua recensione ;D

      Elimina