-

sabato 14 novembre 2020

Review Party: Gideon La Nona - Tamsyn Muir



Buon sabato, lettori! Oggi vi presento la primissima tappa del Review Party dedicato a Gideon La Nona, primo libro di tre scritto da Tamsyn Muir, che verrà pubblicato anche in Italia martedì 17 Novembre dalla Mondadori! 
Ne approfitto prima di tutto per ringraziare la Mondadori per questa anteprima e le ragazze che hanno accettato di collaborare con me in questo Review Party: Martina di Marts into the Books, Sofia di Sofia che legge cose e Alessia di Letture in Salotto. Le loro recensioni le troverete nei prossimi tre giorni, come riportato nel calendario in fondo alla recensione. 


Titolo: Gideon la Nona (The Lcked Tomb Trilogy #1)
Autore: Tamsyn Muir
Editore: Mondadori
Data di uscita: 17 Novembre 2020
Pagine: 456
Trama: L'imperatore ha bisogno di negromanti. Il nono negromante ha bisogno di una spadaccina. Gideon ha una spada, non ne può più di tutta quella robaccia da non morti in mezzo a cui è cresciuta e vorrebbe sfuggire al destino che la attende: una vita come servitrice e un post-vita come corpo rianimato. E così si prepara a fuggire. Ma la sua nemesi non la lascerà libera senza chiedere qualcosa in cambio...
Valutazione

Recensione:
Se mi chiedeste di definire questo libro con una parola vi risponderei "Strano". Devo ancora capire se sia "strano" in senso positivo o negativo, onestamente la lettura ha avuto i suoi alti e i suoi bassi, ma di certo non lo definirei il capolavoro acclamato all'estero

Il libro è diviso in atti; nel primo atto ci troviamo con Gideon all'interno della Nona Casa, un posto un po' inquietante dove, oltre ad un sacco di vecchietti e scheletri, vive anche la famiglia Nonagesimus, che sono praticamente i regnanti della Nona Casa. Harrow Nonagesimus è l'unica coetanea di Gideon, nonché la sua aguzzina e una potente necromante. 
Eh sì, non aspettatevi i soliti fantasy pieni di fate, vampiri, lupi mannari o angioletti. Qui ci stanno i necromanti, il che mi è parso fin dall'inizio una gran figata, lo ammetto! Purtroppo però, una volta che Harrow e Gideon escono dalla Nona Casa per confrontarsi con i necromanti delle altre otto Case, il tutto mi ha mandata in confusione. 

Sì perché, se proprio volete saperlo, quelle due stelline dalla mia votazione sono state tolte proprio a causa dell'ambientazione. Se devo essere onesta, mi sembra un fatto abbastanza oggettivo che manchi qualcosa alla caratterizzazione dell'universo in cui ci troviamo. Ok, siamo nello spazio, ma non si comprende se siamo in un futuro lontano, come sono disposte le Case e come l'Imperatore sia arrivato ad unirle e ad essere un imperatore e un dio. Forse queste cose verranno spiegate nei prossimi libri, ma per ora le spiegazioni risicate mi hanno mandata in confusione, non permettendomi di godere appieno della lettura, che di suo prosegue con un ritmo già abbastanza lento.

Nota positiva è lo stile dell'autrice (e ovviamente la traduzione): ho apprezzato molto come registro cambi completamente quando il focus passa da un punto di vista generale e descrittivo a Gideon, che invece abbassa di molto il livello. Questo ci permette di focalizzarci meglio sul personaggio, riuscendo a a caratterizzarla in modo approfondito.
Gideon, infatti, è stata la seconda nota positiva: l'ho trovata un personaggio accattivante e divertente, che ha saputo strapparmi un sorriso in più di un'occasione. Harrow invece ha il suo fascino, ma ancora non ha saputo colpirmi particolarmente. 
Per quanto riguarda la trope enemies-to-lovers in versione lella, ammetto che non mi ha presa per niente. Le scene in cui le due protagoniste mostrano della tensione reciproca si potrebbero contare sulla dite di una mano e onestamente il poco che accade, accade in maniera davvero frettolosa. Fatemelo dire: ho avuto la sensazione che tutta questa acclamazione sia derivata da una protagonista politically correct, quando in realtà non è che ci sia nulla di che.

Bene, la prima tappa del Review Party si conclude qui; ricordarvi di seguire anche le prossime tre tappe perché trovo che i pareri siano abbastanza diversificati, quindi ne vale la pena ascoltare più punti di vista. La tappa di domani la potrete trovare sul blog di Sofia di Sofia che legge cose!
Intanto vi auguro un buon fine settimana, lettori! 😘



2 commenti:

  1. Mi serviva proprio questa recensione per avere più chiare le idee su questo libro!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nanw! In linea di massima mi ispira, quindi prima o poi mi piacerebbe leggerlo! :)

    RispondiElimina