-

martedì 13 aprile 2021

Legend - Stephanie Garber

 


Ciao a tutti, lettori! Ecco qui la recensione di Caraval, primo libro di una trilogia scritta da Stephanie Garber e che voi mi avete consigliato in tanti e con molto entusiasmo nelle scorse settimane. Innanzitutto, dunque, devo ringraziare tutte le persone che mi hanno consigliato questo libro e mi hanno scritto in privato per convincermi: avete fatto centro, grazie! 


Titolo: Legend (Caraval #2)

Autore: Stephanie Garber

Editore: Rizzoli
Data di uscita: 13 Novembre 2018
Pagine: 480

Trama: Dopo la travolgente avventura nel mondo magico e misterioso del Caraval, Donatella Dragna è riuscita finalmente a sfuggire al padre e a salvare la sorella Rossella da un disastroso matrimonio combinato. Ma Tella non è ancora libera; per ritrovare la madre Paloma ha stretto un patto disperato con un criminale misterioso, che vuole in cambio qualcosa che solo lei può dargli: il vero nome di Legend, il Mastro di Caraval. L'unica possibilità per scoprire il vero nome di Legend è vincere il nuovo Caraval, che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati, in occasione del genetliaco di Elantine, la sovrana dell'Impero di Mezzo. Tella dovrà quindi immergersi di nuovo nella competizione magica, tra le attenzioni di un inquietante erede al trono, una storia d'amore impossibile e una ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà non potrà mantenere il suo patto e rischierà di perdere tutto, compresa forse la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre.

Valutazione


Recensione:

Che dire, questo libro è stato la migliore distrazione che potessi trovare durante la stesura della mia tesi. Lo sapete, Caraval mi aveva davvero entusiasmato, ma Legend lo ha addirittura battuto! 
Questa volta ci troviamo in un'ambientazione diversa, anche se le atmosfere sono abbastanza simili a quelle incontrate a Caraval: infatti, questa nuova edizione dello spettacolo più magico che ci sia si tiene a Valenda, la capitale. Questa volta ho avuto la sensazione di addentrarmi in uno spettacolo molto più inquietante e oscuro, che mi ha letteralmente fatta rimanere con il fiato sospeso per 400 pagine. Come sempre la Garber è bravissima a non farci capire in che direzione vuole andare la trama, confondendo noi e la protagonista con mille tranelli. E' vero, forse qualche buco di trama ho avuto il sentore di percepirlo, ma la narrazione rimane comunque così intricata e serrata che semplicemente ce ne scordiamo man mano che proseguiamo a leggere!

Una nota di merito speciale va alla protagonista di questo secondo volume: Donatella. In Caraval l'avevo percepita come un personaggio un po' sciocco ed egoista, tuttavia mi sono dovuta ricredere completamente. Del primo volume ciò che mi ha convinta di meno è stata proprio la protagonista, Rossella, che ho trovato davvero troppo sentimentale e drammatica in certi momenti. Donatella invece è una maledetta calcolatrice che vuole a tutti i costi la riuscita del suo piano, seppur sotto si dimostra essere un personaggio compassionevole e con spirito di sacrificio.
Altra nota positiva va al triangolo amoroso, che solitamente aborro con tutta ma stessa, ma che sta volta mi ha davvero presa tanto da non sapere davvero per chi fare il tifo! Dante è un po' il tipico tizio misterioso con un oscuro passato, ma pronto a salvare Donatella dai molti pasticci in cui si caccia. Jacks invece è... beh per la maggior parte del libro sembrerebbe essere più il cattivo della storia, e non sono nemmeno sicura che alla fine non lo sia, però che ci volete fare? A me i bad boys col cuore di ghiaccio non dispiacciono!
In tutto ciò, Rossella e Julian non spariscono, ma li ho trovati davvero sottotono rispetto al primo romanzo. Capisco questo non fosse incentrato su di loro, ma, non lo so, sono stati un po' troppo delle macchiette sullo sfondo che facevano i fidanzatini litigiosi.

Oggi non vedo l'ora di iniziare a leggere Finale perché sono davvero curiosa di sapere come finirà questa serie su cui avevo davvero poche aspettative, ma mi sono dovuta completamente ricredere. Voi avete letto Caraval? Quale delle due sorelle Dragna preferite?




Nessun commento:

Posta un commento