Oh ragazzi cosa ho scoperto! Mi stavo preparando per la lettura di La Catena di Ferro e sono andata a cercarmi la recensione della Catena d'Oro, ma... non l'ho mai scritta! Eh già , questo libro lo avevo letto poco prima di riaprire il blog e non l'ho mai recensito per questo motivo. Ma oggi, in occasione dell'uscita di La Catena di Ferro in Italia (che sarà esattamente fra 7 giorni), vi parlo brevemente delle mie impressioni riguardo questo primo capitolo della quarta (siamo alla quarta??) serie di Cassandra Clare.
Titolo: La Catena d'Oro (The Last Hour #1) Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Data di uscita: 3 Marzo 2020
Pagine: 552
Trama: Un'eredità oscura. Un amore in catene. Un nemico invincibile.
Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città , e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città , scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.
|
Valutazione
|
Recensione:
La Catena d'Oro per me non ha avuto uno degli inizi migliori. Come per The Dark Artifices, l'idea di dover sapere bene parti contenute in serie precedenti un pochino mi irrita, e in questo libro tu hai bisogno di sapere UN SACCO DI ANTEFATTI. E con questo non intendo che devi aver letto semplicemente The Infernal Devices (che in pratica è la serie sui genitori dei protagonisti di questo libro), ma devi aver letto anche tutte le varie ed eventuali novelle, i racconti extra, le cartelle cliniche dei personaggi... insomma un sacco di roba, troppa considerando che comunque metà di questo libro è ancora di presentazione ai personaggi e battutine sui tempi passati (di cui onestamente ricordavo due cose in croce).
Altra cosa che non mi ha convinta sono, ahimé, i personaggi, e quando la Cassie non mi centra i personaggi io inizio ad avere problemi con i suoi libri. Non dico siano tutti pessimi, è che, come in TDA,
la Clare vuole che tutti e 20 i suoi personaggi siano i protagonisti del suo romanzo e, no, non funziona così. Alla fine mancano di caratterizzazione e spessore, e non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno di loro. Però le sberle sì, quelle le avrei date a tanti personaggi.
Non parliamo poi dei poligoni amorosi a N lati... davvero, odio i triangoli, ma Cassie ha voluto portare il tutto su un altro livello in questo libro: non sono nemmeno convinta di aver capito tutte le coppie! Dunque, troppi troppi drammi a mio parere. Il che è un peccato, perché quando c'era un po' di trama ero davvero interessata a proseguire.
In conclusione, siamo ancora tutti d'accordo che TID rimane la serie migliore (e la recente rilettura per il GDL me lo ha riconfermato) e che nemmeno la presenza di un DILF Will sia sufficiente a far uscire bene questo primo volume. Ora, spero con tutto il cuore che il secondo volume inizi davvero ad ingranare, perché i poteri di James e Lucie mi intrigano parecchio e comunque la Clare per me rimane un buon intrattenimento nonostante tutti i suoi difetti (escluso l'ultimo di TDA perché quello a momento nemmeno riuscivo a finirlo).
P.S. Se siete interessati, a maggio inizia il GDL di The Mortal Instruments (la serie originale, per intenderci) su telegram. Sarà una cosina molto tranquilla, niente tappe, solo discussione finale tutti insieme e un libro al mese da maggio ad ottobre. Se siete interessati contattatemi prima di maggio (o anche più tardi se volete recuperarci in itinere) via mail oppure su Instagram (dove potete trovare anche il link diretto al gruppo telegram)!
Nessun commento:
Posta un commento