-

martedì 19 maggio 2020

La Nona Casa - Leigh Bardugo

Ciao a tutti! Oggi finalmente recensirò per voi La Nona Casa di Leigh Bardugo, l'ultimo romanzo uscito di questa fantastica autrice. 


Titolo: La Nona Casa (Alex Stern #1)
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Data di uscita: 5 maggio 2020
Pagine: 420
Trama: Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.


Recensione:
Ok. Allora, la prima primissima cosa da cui partire è: QUESTO ROMANZO NON E' UNO YA. Ho visto su Goodreads un sacco di recensioni abbastanza negative per le scene descritte e le ambientazioni un po' macabre e, onestamente, se sei sensibile e scegli di leggere un libro senza nemmeno informarti, beh, la colpa è solo tua. Ma chiudiamo qui questa polemica contro l'utenza di Goodreads.
La Nona Casa è un romanzo paranormal-horror ambientato alla prestigiosa Yale, dove la nostra protagonista, Alex Stern, si ritrova ad investigare sulle otto Case del Velo, società segrete che, grazie alla magia, controllano le sorti del mondo. I famosi "poteri forti", insomma. 
"Pensa alla magia come un fiume. I nexus sono i punti in cui l'energia forma dei mulinelli, ed è questo che permette ai riti delle società di funzionare con successo."

 Partiamo da quello che per me è stato bene o male l'unico punto critico: l'ambientazione. Vi giuro, nelle prime 200 pagine mi sentivo completamente persa. Non so se sia per la mia mancanza di orientamento o immaginazione, ma ho avuto come la sensazione di ricevere la descrizione di un luogo in cui non sono mai stata da parte di una persona che ci vive da sempre. Ed effettivimente la Badugo a Yale ha studiato, quindi può essere che si sia lasciata prendere la mano dalle descrizioni. Aggiungici poi che di capitolo in capitolo si saltava in due punti temporali diversi, narrati dal punto di vista di due personaggi diversi. Caos. Però, devo dire che dopo un po' ti ci abitui e il romanzo inizia a scorrere bene senza troppi intoppi, senza risultare mai banale o scontato.
"La maggior parte dei libri che leggeva o dei telefilm che guardava dicevano che andava benissimo essere diversi. La diversità era fantastica! Se non che nessuno era diverso proprio come lei."

Rattler Galaxy (Alex) Stern - “Ninth House” by...
Parliamo ora dei personaggi. Alex è stato un pesonaggio sorprendente. Non pensavo sarei riuscita ad entrare in empatia con lei inizialmente, eppure è stata capace di raccontare la sua storia in maniera così toccante da farti capire i suoi sentimenti, le sue paure e i suoi rimpianti, ma soprattutto il suo desiderio di ricominciare nel modo giusto e, finalmente, di dare un senso a questo mondo, di dargli giustizia. La sua vita non è stata facile, tutto a causa della sua strana capacità di vedere i morti, anche detti i Grigi. Come vi ho accennato prima, ci sono delle scene davvero forti e turbanti in questo libro, sprattutto quand si viene a sapere di più sul passato di Alex, quindi, se siete facilmente impressionabili o sensibili a certi argomenti, lasciate stare. Per me queste parti sono state fondamentali per rendere credibile la storia e per farla entrare più a fondo nella mia mente. Per una volta non sono solo le cose immaginarie o fantastiche a fare paura, anzi, le parti più spaventose sono quelle reali, perché sai che succedono ogni giorno da qualche parte, e fanno rabbia e vorresti giustizia, proprio come la vuole Alex.
Per quanto riguarda gli altri personaggi, ritengo che, nonostante l'importante presenza di Alex, nessuno di loro risulti sminuito. Sono davvero curiosa di sapere di più di Darlington, visto che, per motivi di trama che non vi spoilererò, non ci è dato sapere.

In conclusione, mi sento davvero di consigliarvi questo libro se siete amanti del genere (ragazzi, è piaciuto a Stephen King, che altro vi posso dire??). Il secondo libro purtroppo è atteso negli Stati Uniti per primavera del 2021, quindi ci sarà da aspettare un sacco a meno che la Mondadori non sia così gentile da pubblicarlo in contemporanea anche in Italia (vi prego vi prego vi prego)... Bene, ora che l'ho buttata là, me ne vado!



Nanw. 

Nessun commento:

Posta un commento