-

venerdì 7 agosto 2020

Dark - V.E. Schwab

 Ciao lettori, da quanto tempo! Scusate la mia latitanza ma le giornate in vacanza sono quasi più piene che nei periodi lavorativi. Ormai è quasi una settimana che giro per il basso Lazio e mi sta piacendo molto; è incredibile trovare reperti archeologici in ogni piccolo paesello! E poi Roma mi è piaciuta moltissimo, incredibile come in 25 anni di vita io non sia mai andata a visitare la capitale 😅

Bene, ma ora basta chiacchiere e parliamo dell'ultimo libro che ho letto, ovvero Dark, il terzo e ultimo volume della serie A Darker Shade of Magic, scritta da Victoria Schwab. Questa recensione è spoiler free, ma se non avete letto i primi due romanzi potreste scoprire qualcosina di troppo, quindi se ve le siete perse, trovate le recensioni di Magic qui e di Legend qui.

Amazon.it: Dark - Schwab, V. E., Serretta, C., Ricci, A. - LibriTitolo: Dark (A Darker Shade of Magic #3)
Autore: V.E. Schwab
Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 2 gennaio 2020
Pagine: 636
Trama: Come si uccide un dio? Questa è la domanda che tormenta Lila e Kell mentre l'oscurità minaccia la loro casa. Londra Bianca, Londra Rossa, Londra Grigia e Londra Nera sono realtà alternative che rispondono a leggi magiche diverse. Solo gli Antari, esseri umani dotati di poteri particolari, possono viaggiare tra questi universi paralleli. I quattro regni sono vissuti in pace per anni, grazie alla magia che ha sigillato le forze del male impedendo loro di riversarsi sui regni. Almeno fino a ora. Osaron, la più oscura entità di Londra Nera, si è impossessato di Londra Rossa. E desidera essere venerato. Neppure i maghi più forti dell'impero possono competere con lui, così Kell e Lila si lanciano in un'impresa disperata. Insieme al pirata Alucard Emery e al redento Antari Holland intraprendono la ricerca di un artefatto magico in grado di sconfiggere Osaron definitivamente e impedire l'avanzata delle ombre in tutto l'impero.

Valutazione

Recensione:
Iniziamo col dire che Dark è stata una più che degna conclusione alla serie. Dopo una partenza nì con il primo e un crescendo con il secondo, quest'ultimo volume per me è stato perfetto. Una storia coerente con sé stessa, mai noiosa e prevedibile. Abbiamo un lieto fine che ci lascia un po' l'amaro in bocca, ma risulta essere poetico e commovente nel suo insieme.
Finalmente c'è il vero cattivo da battere, tutto ciò che si è costruito nei due volumi precedenti ora ha un nome e un volto. Osaron sembra imbattibile, ma forse, unendo i poteri di tre Antari, Londra Rossa potrebbe resistere.

Shades of magic, Tome 3 : Shades of light: Amazon.it: Schwab ...
Inutile dirvi ancora una volta quanto mi piaccia questa ambientazione: non mi capitava di sentire la magia di un mondo dai tempi di Harry Potter. Ci sono stati tanti libri con ambientazioni stupende, ma l'unica serie che mi ha dato questi Harry Potter-vibes è stata A Darker Shade of Magic. Dunque non posso che essere in piena festa all'idea che la Schwab pubblicherà una serie spin-off sempre ambientata in questo mondo!

I personaggi sono quelli che conosciamo: Kell e Lila sono la mia ship che sembrava non salpare, ma poi ha preso il largo a gonfie vele; Rhy rimane un personaggio molto carismatico e che ho apprezzato sempre di più ad ogni libro che finivo; Alucard è stato una scoperta arrivata con Legend, e si è riconfermato un gran bel personaggio anche in questo volume; e infine, una menzione speciale va a quello che è diventato il mio personaggio preferito: Holland. Ultimamente riesco ad affezionarmi profondamente a pochi personaggi, ma Holland mi ha colpita dritta al cuore. Ho un debole per gli antieroi, e Holland è un antieroe perfetto, con un arco narrativo che spezza il cuore e ti fa tifare per lui durante tutto il libro. Non c'è dubbio che la Schwab abbia un talento nel descriverci questi personaggi grigi, disposti a tutto per ottenere il meglio per il proprio mondo (Victor in Evil ne è un altro esempio lampante). 
Ok, mi fermo, altrimenti rischio di spoilerare presa dall'emozione!

In conclusione, ho amato questa serie: vale tutta la fatica e la lentezza nella presentazione del primo libro; vale la pazienza di scoprire i personaggi pian piano e vederli crescere ed emozionarti con loro; vale la pena di spendere 70 euro per avere la collector's edition (e mannaggia a me che non sono riuscita a comprare l'edizione Illumicrate per il quinto anniversario 😭)!
Spero di poter tornare presto in questo mondo fantastico e di incontrare nuovamente questi personaggi che mi hanno accompagnata per 1500 pagine. Fino ad allora, 

Anoshe.

Nanw.

2 commenti:

  1. Che recensione appassionata! Si capisce quanto l'intera storia ti sia entrata nel cuore. ❤

    RispondiElimina