-

venerdì 18 settembre 2020

Serpent & Dove - Shelby Mahurin


 Buondì! Oggi avevo in mente di fare qualche book tag o qualche top 5, ma niente, devo assolutamente parlarvi di questo gioiellino pubblicato qualche giorno fa da Harper Collins.


Titolo: Serpent & Dove (Serpent & Dove #1)

Autore: Shelby Mahurin
Editore: Hsrper Collins
Data di uscita: 10 settembre 2020
Pagine: 397
Trama: Louise le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo. Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, eppure un perverso scherzo del destino li costringe a un'unione impossibile: il santo matrimonio.
Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare i sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.
Siamo legati a doppio filo dall'amore, dall'onore, o dal fuoco... E l'amore si prende gioco di tutti noi.
Valutazione
Recensione:
Serpent & Dove è un libro fantasy con tanto romance, ambientato in un mondo dove le streghe vengono arse al rogo solo per essere nate streghe e dove una fede contorta e bigotta anima l'animo dei loro cacciatori, gli Chasseur. In questo mondo incontriamo Louise, una strega in fuga dalla sua congrega, e Reid, il capitano degli Chasseur nonché pupillo dell'Arcivescovo, il quale guida la caccia alle streghe. I due si ritroveranno uniti in un matrimonio di convenienza, che assicura a Louise una protezione momentanea dalla sua congrega e salvaguardia il buon onore del capitano Reid Diggory dopo una figura barbina (eh sì, già qua ridevo). 

Serpent & Dove ha tanti difetti, questo non lo nego, ma sono quei difetti di cui ti dimentichi quando la storia prende e i personaggi ti piacciono. Il world building diciamo che è accennato, e la trama a tratti è previdibilissima, ma hei, la enemies-to-lovers trope mi ha fatto dimenticare qualunque cosa.
Insomma, di sicuro ci sono libri costruiti meglio e scritti meglio, ma Serpent & Dove merita le sue 4.5 stelline proprio per la sua leggerezza e le risate che mi ha fatto fare
Ma non pensiate che sia solo un libro comico; Serpent & Dove ha saputo anche essere triste, emozionante e avvincente: ogni parte era ben dosata in modo tale da mantenere l'attenzione del lettore alta per ben 400 pagine

I personaggi sono il punto forte di questo libro. Louise è una peperina con la lingua tagliente, che ha saputo farmi ridere con le sue provocazioni in un mondo di bigotti, ma allo stesso tempo assistiamo alla sua lotta interiore che la tiene al di fuori di due fazioni in guerra tra loro da secoli. Reid è il più bigotto dei bigotti, ma pian piano diventa talmente dolce con Louise da farti sciogliere il cuore. Eh sì, perché vi assicuro che questa coppia non potrete non adorarla: inizialmente forzati a posarsi per un incidente abbastanza ridicolo, pian piano iniziano ad apprezzare le loro differenze.
Nota apprezzabile è anche l'amicizia tra Louise e Coco, e l'inimicizia tra Reid e Jan Luc: finalmente non sono solo le ragazze a tirarsi i capelli e provare invidia!

Insomma ragazzi, come ben sapete, non sono una fan del romance, ma questo libro ha saputo conquistarmi ugualmente. Ora non vedo l'ora di leggere il seguito, che è stato appena pubblicato in inglese: chissà che non lo legga direttamente in lingua per non attendere troppo... NO, fermatemi, ho una tesi da scrivere 😅
E dunque vi ispira questo libro? Lo avete già acquistato e divorato?


4 commenti:

  1. Ciao Nanw! Devo assolutamente leggere questo libro prima o poi! *-*

    RispondiElimina
  2. Ciao Nanw! Praticamente la pensiamo allo stesso modo! In particolare sul povero Reid 😂😂

    RispondiElimina