-

venerdì 30 ottobre 2020

Review Party: Tenebre e Ossa - Leigh Bardugo


Ciao ragazzi! Ed eccoci con la terza tappa del Review Party organizzato con le ragazze di Letture in Salotto, Marts into the Books, Sofia che legge cose e Boogie Bokie! Se vi siete persi le prime due tappe, correte a leggerle 😉 

Ne approfitto anche per ringraziare la Mondadori per averci permesso di leggere questo attesissimo libro in anteprima in cambio di una recensione onesta 💙


Titolo: Tenebre e Ossa (The Shadow and Bone Trilogy #1)
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Data di uscita: 3 Novembre 2020
Pagine: 240
Trama: Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.

Valutazione

Recensione:

Prima di iniziare a raccontarvi di questo libro, voglio farvi una premessa bella grossa: se avete già letto la duologia di Sei di Corvi, dimenticate la Bardugo che conoscete. Il livello della scrittrice in questa prima trilogia è nettamente inferiore, ma dovete pur sempre tenere conto che questi sono i suoi romanzi d'esordio e che la scrittura in prima persona certamente non riesce a valorizzare in pieno le sue capacità. Detto questo, iniziamo!


Tenebre e Ossa è il primo romanzo della prima trilogia GrishaVerse (se avete ancora dubbi vi consiglio di dare un occhio al recap che ho fatto sull'ordine dei romanzi della Bardugo inerenti all'universo Grisha, lo trovate QUI), ambientato 2-3 anni prima di Sei di Corvi. Ci troviamo a Ravka, che bene o male ricorda molto la Russia zarista di fine '800: mentre gli zar sono ricchissimi, il resto della popolazione sono contadini o soldati. Ed è proprio in una spedizione di approvvigionamento attraverso la Faglia d'Ombra che conosciamo la nostra protagonista, Alina. Durante l'attraversamento della Faglia d'Ombra, una distesa di tenebre abitata dai mostri chiamati Volcra, Alina scopre di non essere una semplice orfana come tante altre, ma un'Evocatrice del Sole, con un potere unico anche tra i Grisha, esseri umani nati con poteri magici.
Grazie alla scoperta di questo nuovo potere, Alina viene portata al cospetto dell'Oscuro, il più potente dei Grisha e l'uomo con un potere esattamente opposto a quello della ragazza: controllare le ombre. 

Non vi nego che Tenebre e Ossa sia un classicissimo YA, di quelli che vedevamo spesso tanti anni fa (e infatti è stato pubblicato in lingua originale nel 2013!); tuttavia è riuscito comunque a prendermi ed emozionarmi. 

I cliché più comuni li ritroviamo certamente nei personaggi, a partire da Alina, una ragazza anonima e silenziosa, che non si sente bella né all'altezza di alcunché. Chi ha visto le mie IG stories già saprà che non vedo di buon occhio questo personaggio: penso che purtroppo sia un personaggio piatto e poco definito nonostante tutta la storia sia narrata proprio dal suo POV. Tutt'altra questione invece è l'Oscuro, uno dei pochi personaggi a lasciare davvero il segno dando un'intensità unica alle scene in cui compare
Tutti gli altri personaggi invece rimangono sempre abbastanza marginali e funzionali alla prosecuzione della storia di Alina in questo primo libro (no, Mal lo insulterò nella recensione del prossimo libro, tranquilli 💙). 

La narrazione si sviluppa a volte in modo un po' prevedibile fino quasi alla fine; qui, la Bardugo riesce a spiazzarci con un finale da mozzare il fiato e farti correre a fare un corso di inglese per poter andare avanti con il secondo libro senza aspettare il 2021. Non scherzo, mi sono davvero letta il secondo e il terzo volume in inglese perché non riuscivo ad aspettare! 😂 Ma a parte questo, ho apprezzato davvero come Alina non si dimostri essere la solita eroina che deve fare la cosa giusta.


Concludendo, mi sento di consigliarvi assolutamente questo romanzo, soprattutto alla luce dell'intera trilogia che ho finito giusto questo mese. E' vero, certi aspetti potevano essere gestiti meglio, altri li avrei preferiti in modo completamente diverso, ma al di là di tutto, posso affermare che questa trilogia sia tra quelle che ho preferito. Dunque che aspettate ad iniziarla?

Vi ricordo che il libro uscirà settimana prossima, il 3 novembre e che il Review Party riprenderà con le ultime due tappe il 2e il 3 Novembre; mi raccomando, non perdetevele! 😉




3 commenti:

  1. Ciao Nanw! Ho aspettative altissime per questo libro! *-*

    RispondiElimina
  2. A me Alina è sempre piaciuta tanto. Il che è stranissimo perché solitamente i personaggi come lei (quelli che sono belli e non lo sanno, per intenderci) li detesto ahah

    Il Darkling è ad ogni lettura sempre meglio!

    RispondiElimina