-

lunedì 26 ottobre 2020

GrishaVerse: in che ordine leggere i libri?

 

Buongiorno, lettori! In occasione del Review Party per l'uscita di Tenebre e Ossa (che vi ricordo è stato posticipato a questa settimana), voglio approfittarne per darvi qualche consiglio su come leggere i libri del GrishaVerse, visto che in tanti me l'hanno chiesto. 

Molto probabilmente tutta questa confusione è stata generata da una scelta di pubblicazione da parte della Mondadori, a mio parere incomprensibile, dunque chiariamolo: no, la trilogia Grisha e la duologia (che a quanto pare non sarà più una duologia) di Sei di Corvi non sono completamente scollegate. Sei di Corvi è ambientato due anni dopo la fine del terzo libro della trilogia Grisha, e i riferimenti a ciò che è accaduto prima ci sono. Lasciamo poi perdere che in Il Regno Corrotto appaiono pure personaggi della trilogia originale! Dunque, ascoltate me e non la Mondadori: se non avete ancora iniziato nulla, iniziate con Tenebre e Ossa e poi attendete il 2021 per i due seguiti, poi potrete buttarvi tranquillamente su Sei di Corvi e Il Regno Corrotto.

Quindi, secondo la mia modesta opinione, l'ordine di lettura ideale dovrebbe seguire l'ordine di pubblicazione in lingua originale, ovvero:

TRILOGIA GRISHA

1. Tenebre e Ossa (3 Novembre 2020)
2. Siege and Storm (inedito in Italia, uscirà nel 2021)
3. Ruin and Rising (inedito in Italia, uscirà nel 2021)

Questa è la prima trilogia e, come potrete scoprire anche durane il Review Party, è ambientata a Ravka. Scusate se insisto su questo punto, ma se è la prima volta che vi approcciate a questi libri, iniziate assolutamente con Tenebre e Ossa, non solo perché così vi evitate spoiler indesiderati in Sei di Corvi (non sono espliciti, ma diciamo che si potrebbe facilmente fare 2+2), ma anche perché in questo primo volume viene spiegato meglio il sistema magico di questo mondo, mentre iniziando con Sei di Corvi potreste ritrovarvi un po' spaesati.
La protagonista di questa serie è Alina, l'Evocatrice del Sole, che si ritroverà ad affrontare una guerra civile e a fronteggiare un antico potere... non dico altro perché sarebbe un grande grosso spoiler.

Prima di passare alla prossima duologia, potreste anche approfondire la trilogia Grisha con queste due novelle (entrambe inedite in Italia):

0.5 The Demon in the Woods (un baby Oscuro vi racconta com'è iniziato tutto, ve la consiglio vivamente)
1.5 The Tailor (un racconto dal punto di vista di Genya, ambientato dopo la fine di Tenebre e Ossa)


Inoltre, potete approfondire ancora di più con questi altri due libricini (ovviamente inediti in Italia):

The Language of Thorns 
Raccolta di storie appartenenti alla cultura Ravkiana, a cui si fa spesso riferimento durante la trilogia

The Lives of Saints 
Il libro che Alina riceve dall'Apparat e che la guiderà durante le sue ricerche; contiene le storie sulle vite dei santi di Ravka


TRILOGIA SEI DI CORVI

1. Sei di Corvi
2. Il Regno Corrotto
3. Senza titolo, si sa solo che prima o poi esisterà e sarà ambientato anni dopo Il Regno Corrotto, anzi, addirittura dopo la prossima duologia...

Questa è la seconda trilogia (fino a poco tempo fa pensavamo fosse una duologia, e invece no!) dell'universo Grisha. Ci troviamo sull'isola di Kerch, a Ketterdam più precisamente. Sarò onesta, questi libri sono su tutt'altro livello rispetto alla prima trilogia, ma non ve li godrete appieno se prima non conoscete bene questo mondo e non sapete destreggiarvi appieno nella mappa. 
In questi libri i protagonisti sono sei ragazzi e, a differenza di della trilogia Grisha in cui abbiamo solo il POV di Alina, qui ne abbiamo ben sei tutti perfettamente equilibrati. 


KING OF SCARS DUOLOGY

1. King of Scars (inedito in Italia)
2. Rule of Wolves  (in uscita il 30 marzo in lingua originale)

Ultima serie dell'universo Grisha. Di questa non posso dirvi molto se non che troveremo personaggi sia della prima che della seconda trilogia riuniti in questi due libri e che è ambientata poco dopo la fine di Il Regno Corrotto. Ho iniziato King of Scars ieri, quindi per ora non ho una vera e propria opinione, però è sempre bello rincontrare Nikolai cinnamon roll 😏

E La Nona Casa??? Quella non centra nulla con il GrishaVerse, don't worry! 😂 Bene, spero che questo recap vi sia stato utile, intanto vi ricordo che il Review Party è slittato a causa dello slittamento del libro stesso e quindi troverete le recensioni dal 27 ottobre in poi, facendo tappa anche qui su Ancora Un Capitolo il 30 Ottobre!

4 commenti:

  1. Sei stata bravissima, complimenti! Io spero solo che in Italia esca il prima possibile anche King Of Scars perché di leggerlo in inglese proprio non mi va

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sì spero anche io lo facciano uscire presto, ma secondo me sfrutteranno l'uscita della serie tv quindi non dovrebbe mancare troppo 😉

      Elimina
  2. Ciao Nanw! Nei prossimi giorni inizierò "Tenebre e ossa"... non ho mai letto nulla dell'autrice, quindi potrò seguire l'ordine corretto dai! 😂

    RispondiElimina