Ok, vediamo se riisciamo a superare insieme questa mezza delusione.
Dovete sapere, infatti, che io sono una Eponine stan da sempre, roba che canto "On My Own" alle feste da ubriaca. Dunque capirete quanto fossi entusiasta di leggere un retelling dal suo punto di vista? Qualcosa che rendesse giustizia ad uno dei personaggi più sfigati di sempre? Purtroppo però non ho riconosciuto la mia Eponine in questo libro.
Sì, perché dal mio personale punto di vista, una delle più grandi pecche di La Corte dei Miracoli, è di non avere quasi nulla in comune con Les Miserables se non i nomi. La Eponine di Hugo vive e muore per amore, quella della Grant è quasi indifferente a meno che non si parli di sua sorella o Cosette, un personaggio più simile a Katniss Everdeen quindi.
Parlando del romance, non l'ho trovato totalmente da scartare solo perché è poco, ma avrei preferito decisamente meno love interests per la nostra protagonista (sono TRE!!!). Trovo che uno fatto bene, sia sempre meglio e avrebbe comunque reso giustizia a questa figura.
C'è poi un'altro problemino (one?) in questo libro ed è la trama. Non ho capito del tutto se sia un problema di traduzione o di editing nell'originale, ma il libro si suddivideva in macro parti che seguivano sempre lo stesso schema: problema, piano per risolverlo, colpo di scena che risolve il problema ma non secondo il piano prestabilito. Non ci sono intrecci di trama, ogni parte è quasi a sé e collegata male alle altre. Soprattutto tenendo conto che ci sono dei salti temporali per nulla chiari.
Dunque, ho odiato questo libro? No, per niente! Scorreva bene, i personaggi mi piacevano e a parte qualche problema di trama che si sarebbe risolto con un editing migliore, questo sarebbe stato un bel libro. Mi è piaciuto molto anche il concetto delle diverse corti e il tema della rivoluzione che rimane sempre di sottofondo.
In conclusione, consiglio questo libro, ma vi avverto di partire con le aspettative non troppo alte. È una storia poco pretenziosa, ma che scorre bene e rimane sempre interessante; tuttavia rimane qualcosa di nettamente distaccato dal romanzo a cui fa riferimento, dunque se siete grandi fan dell'opera di Hugo, ridimensionate le vostre aspettative!
Nessun commento:
Posta un commento