-

mercoledì 29 settembre 2021

Review Party: Tunnel di Ossa - Victoria Schwab




Buondí! Eccomi con un nuovo Review Party, questa volta dedicato al secondo romanzo della serie di Cassidy Blake di Victoria Schwab: Tunnel di Ossa! Vi ricordo che questo libro è uscito giusto ieri, quindi potete già trovarlo in libreria 😉
Come sempre ringrazio Mondadori per avermi permesso di leggere il libro in anteprima e le mie compagne di Review Party,: Paranormalbookslover, Il Confine dei Libri, C'era una Volta un Foglio, Cafè Littéraire da Muriomu, Coffee & Books, Lu is Lost in Books e Captain Nelyafinwee.


Titolo: Tunnel di Ossa (Cassidy Blake #2)
Autore: Victoria Schwab
Editore: Mondadori
Data di uscita: 28 Settembre 2021
Pagine: 320
Trama: CASS È NEI GUAI. Ancora più del solito.
Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, Cass si trova a Parigi, dove i suoi genitori stanno girando il loro programma televisivo sulle città più infestate del mondo. Certo, mangiare croissant e visitare la Tour Eiffel è un vero spasso, ma sotto Parigi, nelle raccapriccianti Catacombe, c’è in agguato un pericolo spettrale.
Quando Cass risveglia un poltergeist terribilmente potente, deve affidarsi alle sue abilità di cacciatrice di spettri, ancora tutte da dimostrare, e chiedere l’aiuto di amici vecchi e nuovi per svelare un mistero.
Se fallirà, le forze che ha ridestato potrebbero rimanere a infestare la città per sempre.
L’autrice bestseller Victoria Schwab torna al mondo di Città di spettri, regalandoci nuove emozionanti avventure e un’indimenticabile lezione sull’amicizia (perché, a volte, anche i migliori amici fantasma hanno segreti).


Recensione:
Questo secondo romanzo non mi ha entusiasmata quanto il primo, devo essere onesta. Come sempre trovo che il punto di forza sia la capacità della Schwab di adattare la scrittura al pubblico a cui si rivolge, cosa che non molti autori sanno fare. La narrazione è semplice, adatta ad un pubblico molto giovane e capace di invogliare la lettura; tuttavia, ho avuto la sensazione di trovarmi davanti ad un romanzo un pochino "filler". La trama infatti non è molto elaborata, sappiamo come si svolgerà il libro fin dall'inizio, e magari sarebbe potuto andare bene se non fosse che il "cattivo" di questo volume era davvero sottotono rispetto a quello incontrato ad Edimburgo. 

C'è da dire che sono pur sempre poche pagine (io l'ho letto in un pomeriggio) e dunque non pesa troppo questa sensazione, purtroppo però avrei davvero voluto qualcosa di più. Ad esempio mi è mancato anche uno sviluppo più concreto dei protagonisti: sì, scopriamo qualcosa in più su Jacob verso la fine, mentre Cassidy inizi a prendere coscienza del suo ruolo come "cacciatrice di fantasmi", tuttavia non c'è stato un vero sviluppo nella loro psicologia e manca ancora quel passo avanti che mi sarei aspettata ponesse le basi per il terzo volume.

L'ambientazione rimane sempre un punto forte: questa volta Cassidy si ritrova a girare per le strade di Parigi, città che ho visitato quando avevo più o meno l'età della protagonista, quindi è stato divertente rivederla attraverso i suoi occhi! Come sempre le descrizioni sono rese bene e capaci di trasmetterti le atmosfere della città stessa: se Edimburgo era scura e misteriosa, Parigi è brillante ma non meno infestata.

In conclusione, seppur Tunnel di Ossa sia stato un po' meno entusiasmante, resto comunque curiosa di sapere come si svilupperà il mistero sul rapporto tra Cassidy e Jacob nel prossimo volume, che, udite udite, sarà ambientato a... New Orleans! Vi ricordo inoltre che Ponte di Anime uscirà il 26 ottobre 😜


Nessun commento:

Posta un commento