-

mercoledì 2 dicembre 2020

Blogger Love Project: Se hai amato questo, amerai quest'altro

 


Buongiorno, lettori! Scusate l'assenza ma questo weekend mi è venuto un blocco assurdo, non riuscivo nemmeno a leggere 😱 Ora però sono guarita e infatti mi sono letta L'Orso e L'Usignolo in due giorni... upsie!

Ma oggi riprendo con il BLP e vi presento una nuova tappa: Se hai amato questo, amerai anche quest'altro. Con questa tappa ne approfitto per consigliarvi qualche libro meno conosciuto e parlarvi di qualche mia vecchia lettura. Ordunque, partiamo!

Il primo match è tra...


Tenebre e Ossa e L'Orso e L'Usignolo sono due libri abbastanza diversi, soprattutto come narrazione, ma una cosa li accomuna: delle fortissime influenze russe. Se vi piacciono le atmosfere e le leggende russe, entrambi questi libri vi sapranno catturare.

Secondo round tra...


Il Mare Senza Stelle ha fatto tanto clamore quest'estate, anche se ammetto che a me non sia piaciuto più di tanto. Ciononostante, se avete amato questo libro, ho ben due consigli da darvi: il primo è Le Diecimila Porte di January, in cui troviamo nuovamente il simbolismo delle porte e la narrazione ad incastro delle "storie nelle storie", seppur la storia sia molto meno complicata. Il secondo suggerimento invece è Se Una Notte d'Inverno un Viaggiatore... dello straordinario Italo Calvino: se il Mare Senza Stelle vi è piaciuto per il suo omaggio ai libri e ai lettori, non potete non leggere questo libro, che, a mio modesto parere, vi farà comprendere quanto poco innovativo sia Il Mare Senza Stelle in realtà (Se Una Notte d'Inverno un Viaggiatore... è stato pubblicato quarant'anni prima!!).


Terzo matchy matchy:

Chi di voi non ha letto Harry Potter, vada pure a recuperarlo, per tutti gli altri vi consiglio di proseguire le vostre avventure magiche con la serie A Darker Shade of Magic. Se amate la magia e gli scontri magici con cattivoni (quasi) imbattibili, vi consiglio di seguire Laila e Kell in questi tre romanzi di Victoria Schwab. Questi libri avevano tutto ciò che desideravo: un dolce cinnamon roll, una protagonista badass e un antieroe straziantemente stupendo. Fortunatamente tutta la serie è stata tradotta anche in Italia anche se purtroppo non gli è stata resa molta giustizia né con la traduzione né con il formato dei libri cartacei (tutti in flessibile e di altezze diverse, orrore! Oscarvò, pensaci tu!).


Quarto suggerimento:

 
La Nona Casa è uscito quest'anno e in moltissimi lo avete apprezzato, lo so. Se volete rimanere sul genere "fantasmi inquietanti che mi vogliono morta", vi consiglio questa serie troppo troppo sottovalutata. Ve ne parlo ogni volta che posso, lo so, ma Mara Dyer merita molto più riconoscimento qui in Italia. Infatti, purtroppo devo avvisarvi che sono stati tradotti solo i primi due volumi, mentre del terzo trovate una traduzione amatoriale, ma io continuo a consigliarvelo nella speranza che riprendano la traduzione prima o poi!


Quinto e ultimo suggerimento:

 

Vi piacciono le fate crudeli e manipolatrici? Volete un'eroina che tiri di spada meglio di un maestro jedi? Una love story che "tra poco se non si baciano li faccio baciare io a suon di pugni, porca miseria"? Bene, allora dovete provare a leggere la serie The Falconer. Anche in questo caso la traduzione italiana è stata bloccata e in libreria trovate solo il primo volume, La Cacciatrice di Fate. Fortunatamente le ragazze di The Books We Want To Read sono state così fantastiche da tradurci anche gli altri due volumi della serie!

Per il momento i miei suggerimenti finiscono qua, fatemi sapere se avete letto alcuni di questi libri o se avete altri suggerimenti! 😘


7 commenti:

  1. Io c'ero quando Mara Dyer invase la blogosfera! XD The Falconer mi era piaciuto a scalare (nel senso che il primo WOW, il secondo NI, il terzi NIII), però non riesco a convincermi a leggere la serie di Holly Black, per quando sia un'autrice che non mi dispiace :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha a me è rimasta nel cuore da allora xD
      A me invece il terzo di The Falconer è piaciuto molto di più del secondo a cui avevo dato appena 3 stelline mi pare 🤔
      Alla serie della Black DEVI dare una possibilità: non è un capolavoro, ma mi sono mangiata tutti e 3 i libri in pochissimi giorni, intrattiene alla grande 😂

      Elimina
  2. Grandeee!Mara Dyer lo avevo letto in inglese e mi aveva fatta soffrire assai, mi ricordo. Mi hai pure fatto venir voglia di rileggerlo.(E anche Calvino onestamente). Ottimi consigli di lettura!-e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah anche io devo assolutamente fare una rilettura, anche perché sono ferma al terzo e ho scoperto che ce ne sono altri due!! 😱

      Elimina
  3. Il libro di Calvino è tra i miei preferiti, segno Le diecimila porte di January. :)
    Ho comprato un milione di anni fa Magic e L'orso e l'usignolo, grazie per avermi ricordato che mi devo decidere a leggerli XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calvino sempre magnifico 😌
      Si si devi assolutamente recuperarli 😍

      Elimina
  4. Sto (ri)leggendo Se una notte d'inverno un viaggiatore e ho in tbr Il mare di stelle, quindi sono a cavallo, giusto? Interessante A Darker Shade of Magic: naturalmente mi è stato consigliato da più parti, ma mai in ottica di un ritorno alla magia!

    RispondiElimina