-

martedì 29 agosto 2023

Review Party: I Sussurri delle Ombre - Kelly Andrew

 Buondì lettori!

Torno su questi schermi per raccontarvi l'ultima collaborazione a cui ho preso parte. I Sussurri delle Ombre esce proprio oggi per Mondadari, che ringrazio molto per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima. 


Delaney "Lane" Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. E stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l'occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l'aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la "ragazza che sente le voci delle ombre". Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito.


Valutazione: ⭐️⭐️⭐️⭐️ / 5


Amanti delle vibes Dark Academia, accorrete! 

I Sussurri delle Ombre non è stata una lettura perfetta, ma le sue atmosfere sono decisamente suggestive ed immersive. Ombre, fantasmi, demoni e chissà cos'altro si cela nell'oscurità che attira Lane fin da quando, piccolissima, ha perso l'udito a causa di una grave malattia. Questa ambientazione si amalgama perfettamente con i misteri dell'accademia dell'occulto a cui viene assegnata Lane, la quale si ritrova invischiata in strani avvenimenti legati alla scomparsa di alcuni ragazzi dell'accademia.


Lane è stato un personaggio che non mi ha convinta pienamente. L'autrice insiste molto (moltissimo) su quanto la nostra protagonista sia fragile, fatta di vetro, e di quanto voglia uscire da questo ruolo e iniziare a vivere la propria vita. Purtroppo, a forza di ripetere quanto Lane sia fragile, alla fine me ne sono convinta anche io, percependola come una protagonista tutto poco memorabile. Meno dimenticabile (non necessariamente in senso positivo) è Colton. Non nego che il ragazzo dia delle vibes alla Darlington, ma a volte risultava ingiustificatamente antipatico e arrogante anche nei confronti della stessa Lane. La dinamica tra i due arriva comunque a coinvolgere dopo le prime interazioni poco carine (forse abbiamo una vera enemies to lovers per una volta), e a loro modo funzionano bene come accoppiata.


Sì, i personaggi non mi hanno fatta impazzire, ma sono comunque riuscita a divorare il libro in un paio di giorni. La verità è che non ci troviamo davanti ad una trama imprevedibile (soprattutto se già siete fan de La Nona Casa), o un cast di personaggi completamente nuovo e perfettamente caratterizzato, eppure, I Sussurri delle Ombre sa attirarti nella sua narrazione grazie proprio agli ammiccamenti ad altre serie che ho amato (oltre a La Nona Casa potete percepire anche un pizzico di The Raven Boys). In conclusione, vi posso consigliare di dare una chance a questo standalone, quantomeno saprà dare il benvenuto alle vostre vibes autunnali!


Concludo ricordandovi le tappe del Review Party, che andrà avanti fino a sabato:

 


Nessun commento:

Posta un commento