-

martedì 27 settembre 2022

Review Party: Il Demone nella Foresta - Leigh Bardugo & Dani Pendergast

 


Valutazione: ⭐️⭐️⭐️ ⭐️. 5 / 5

Buon pomeriggio, lettori! Oggi nuovo Review Party in collaborazione con Il Confine dei Libri, Divoratori di Libri, C’Era una Volta un Foglio e Hook a Book per parlarvi insieme della nuova uscita della Bardugo: Il Demone nella Foresta.

La graphic novel esce proprio oggi in tutte le librerie in contemporanea con l’uscita inglese, e vede come protagonista l’Oscuro, prima di diventare l’Oscuro. Per chi mi segue da un po’, sa quanto io ritenga fondamentale la lettura del racconto breve da cui è tratta questa graphic novel per poter comprendere questo personaggio. Incontriamo, infatti, una Aleksander appena adolescente, perennemente in fuga insieme a sua madre sia dagli umani che dai Grisha. I loro poteri più unici che rari, li rendono diversi dagli altri Grisha, tanto da essere dei veri e propri amplificatori.

In Il Demone nella Foresta avremo la possibilità di avere una chiara spiegazione del perché Aleksander sia diventato infine l’Oscuro che noi tutti conosciamo. Forse con una madre diversa o un potere diverso le cose potevano andare meglio, ma questo racconto ci illustra come un villain non nasca dal nulla, ma viene creato dalle situazioni che lo circondano. Inutile quindi dirvi che, se siete fan dell’Oscuro non potete che amare questa nuova/vecchia storia.

Ammetto di essere stata un po’ delusa dal fatto che la Graphic novel riprenda pari pari quello che viene narrato nel racconto senza aggiungere nulla di nuovo. Chi non ha letto il racconto in inglese, però, certamente non risentirà di questo dettaglio essendo inedito in Italia.

Ma ora la parte più importante in una graphic novel: i disegni. Dani Pendergast è l’illustratrice che ha dato vita in modo sublime a questo racconto. I contrasti di colori mi piacciono molto e la scelta di avere una palette prevalentemente fredda ti fa proprio percepire il gelo dell’inverno fjerdiano e l’oscurità che si annida nel cuore di un ragazzo troppo giovane. Wow, che poetica.

Dunque, non mi resta che consigliarvi di recuperare la lettura di questa GN se siete fan del GrishaVerse, poiché non potete non approfondire il villain più carismatico della serie!

Nessun commento:

Posta un commento