-

martedì 26 ottobre 2021

Review Party: Ponte di Anime - Victoria Schwab


Siamo infine giunti all'ultimo appuntamento con le avventure di Cassidy Blake, Ponte di Anime, terzo e ultimo libro della serie, che esce proprio oggi in libreria!

Come sempre ringrazio Mondadori per avermi permesso di leggere il libro in anteprima e le mie compagne di Review Party,: Paranormalbookslover, Il Confine dei Libri, C'era una Volta un Foglio, Cafè Littéraire da Muriomu, Coffee & Books, Lu is Lost in Books e Captain Nelyafinwee.



Titolo: Ponte di anime (Cassidy Blake #3)
Autore: Victoria Schwab
Editore: Mondadori
Data di uscita: 26 Ottobre 2021
Pagine: 352
Trama: Ãˆ lei che insegue gli spettri, o è il contrario?

Sia come sia, Cass potrebbe avere un talento per scovare gli spiriti inquieti. Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, è sopravvissuta a due città infestate mentre era in viaggio per il programma televisivo dei suoi genitori. Tuttavia nulla potrebbe prepararla a quel che la attende a New Orleans, un luogo che pullula di antiche magie, società segrete e terrificanti sedute spiritiche. Ma la sorpresa più terribile è un nemico che Cass non avrebbe mai sospettato di dover affrontare: un messaggero della Morte in persona. Sarà all'altezza della sfida? E a cosa dovrà rinunciare per vincerla?


Recensione:
Oggi termina la serie di Cassidy Blake, che questa volta volerà da Parigi a New Orleans dove affronterà la sua ultima (forse) avventura. 
Come sempre i punti di forza di questa serie middlegrade sono l'ambientazione e lo stile di scrittura scorrevolissimo. Con la prima la Schwab si è addirittura superata questa volta, portandoci in una New Orleans piena di fascino e di mistero, dove la vita e la morte si amalgamo tra le strade del quartiere francese e i 42 cimiteri della città. Insieme a Cassidy possiamo visitare alcuni dei luoghi simbolo di New Orleans e approfondire le storie (talvolta vere e proprie tragedie) dietro gli edifici di questa città surreale.

Nel libro precedente non avevo apprezzato molto l'antagonista, mentre in questo terzo volume posso sicuramente dire che torniamo ad un livello superiore. Cassidy, infatti, si ritroverà a scappare da un terrificante messaggero della Morte, arrivato per riprendersi ciò che le era stato sottratto: la vita di Cassidy. Questa continua fuga dal nemico ha tenuto il ritmo del libro molto cadenzato, quindi non sorprendetevi se riuscirete a divorarvelo nel giro di una giornata come è successo a me!

Tuttavia, c'è un MA grande come una casa che mi ha fatto togliere una stellina dal voto complessivo, e riguarda il finale. Purtroppo non tutte le questioni sono state risolte, secondo me, e una di queste riguarda i poteri sempre più forti di Jacob. Ho trovato strano non voler approfondire questo aspetto che è stato un tema centrale nello scorso libro, quasi non ci fosse una vera risposta. Di conseguenza, ho trovato il finale quasi frettoloso e anche un pochino aperto... chissà, magari in futuro rincontreremo una Cassidy cresciuta!

In ogni caso, se siete arrivati fin qua, sono sicura che questo terzo e ultimo volume non vi deluderà!

Nessun commento:

Posta un commento