-

martedì 31 agosto 2021

Città di Spettri - Victoria Schwab




Buongiorno gente! Oggi ritorno per la prima tappa del Review Party dedicato a Città di Spettri, primo libro di una trilogia middle grade edito da Mondadori. Il primo libro esce oggi in libreria, i seguiti arriveranno nei prossimi mesi.
Ne approfitto per ringraziare la Mondadori per questa lettura in anteprima e le mie compagne di Review Party!


Titolo: Città di Spettri
Autore: Victoria Schwab
Editore: Mondadori
Data di uscita: 31 Agosto 2021
Pagine: 320
Trama: Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti… e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma.

Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana.

Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un’altra ragazza che condivide il suo stesso “dono”, si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa.


Recensione:
Questo libricino di appena 300 pagine è riuscito a coinvolgermi come pochi altri libri quest'estate. Non scherzo.

La cosa che più ho apprezzato è stata sicuramente l'ambientazione. Il libro inizia con Cassidy Blake che ci spiega come mai riesce a vedere i fantasmi e perché il suo migliore amico, Jacob, è proprio uno di loro. In seguito ad un incidente, infatti, Cassidy è in grado di oltrepassare il velo che divide i vivi dai morti, ma questo è un segreto che nemmeno i genitori "medium" di Cassidy sanno! E così, Cassidy si ritroverà a seguire i suoi genitori mentre girano un documentario tra le città più infestate del mondo, prima fra tutte, Edimburgo.
La Schwab ha saputo rendere perfettamente le atmosfere di questa antica città e dei misteri che la avvolgono. Insieme a Cassidy giriamo per tutta la città, cercando di risolvere il mistero dei bambini scomparsi e dello spaventoso fantasma che si cela dietro al velo. 

Ovviamente stiamo parlando di un middle grade, e dunque lo sviluppo dei personaggi è limitato; tuttavia l'amicizia tra Cassidy e Jacob mi è piaciuta molto e spero si sviluppi ulteriormente nei prossimi libri. Allo stesso tempo però voglio ancora una volta lodare la Schwab per la sua scrittura, che sa adattarsi in modo formidabile al pubblico per cui scrive: in Città di Fantasmi la narrazione è molto veloce, semplice e dritta al punto. Forse manca qualche effetto sorpresa, tuttavia il ritmo incalzante sa intrattenere sia un pre-adolescente che una vecchietta di 26 anni come me.

Dunque se cercate qualche storia sui fantasmi non troppo spaventosa, ma con stupende atmosfere dark sullo sfondo di una Edimburgo ottocentesca, vi consiglio assolutamente di leggere questo libro. 
Ora riuscirò a convincere anche mia sorella tredicenne a provare a leggerlo? 😨

1 commento:

  1. Inizialmente questo romanzo non mi intrigava granché, ma ammetto che la tua opinione potrebbe avermi convinto a dargli una chance 🙈😁

    RispondiElimina