-

giovedì 31 dicembre 2020

Top 5: Best 2020 Reads

Buon ultimo dell'anno! Visto che siamo ormai giunti alla fine di questo particolarissimo anno, è giunto anche il momento di annunciarvi quali sono state le letture migliori, per me. Ma prima di addentrarci in questo topic, vorrei fare alcune considerazioni.

Il 2020 per me non è stato solo un brutto anno all'insegna del Covid che ha continuato a farmi posticipare la laurea magistrale (poteva decisamente andare peggio di così), ma mi ha dato anche l'opportunità di riprendere una mia vecchissima passione: leggere. Se non fosse stato per quei due/tre mesi di lockdown, probabilmente non avrei mai trovato la forza di riprendere a leggere, ma soprattutto non avrei trovato il tempo di riaprire il blog e metterci l'impegno necessario per portare avanti tutti i progetti che sono riuscita a compiere quest'anno. Sono passata a leggere un solo libro all'anno (gli anni che andavano bene) a sessanta letture in questo 2020. Dunque, voglio ricordare quest'anno non solo per i suoi aspetti negativi, ma anche per quelli positivi e sicuramente voi lettori (sia vecchi che nuovi), avete reso questo 2020 un po' più bello 💙

Bene, ora che mi è scesa la lacrimuccia, inizio a parlarvi di quelle che, PER ME, sono state le cinque letture migliori dell'anno:


Sicuramente questa è stata una delle migliori letture dell'anno, se non la migliore per quanto riguarda la trama e la scrittura! Ho amato lo stile della Bardugo e mi sono divorata questo libro in pochissimi giorni. Non ho mai scritto un recensione per il semplice motivo che l'ho letto prima di riaprire il blog! Onestamente non so nemmeno se ne farò mai una, visto che se ne è parlato già un sacco e penso non avrei molto altro da aggiungere 😉


Questo libro so che non è piaciuto a tutti e penso che sia giusto così, perché non è un libro per tutti. Sicuramente ha sofferto un po' anche di tutto l'hype che ne è stato fatto, tuttavia per me La Vita Invisibile di Addie LaRue rimane una delle letture migliori dell'anno e una di quelle che più mi ha coinvolta emotivamente e penso si capisca anche dalla mia recensione! [Recensione]



Altra lettura che ho adorato per il coinvolgimento emotivo. E' inutile, penso che i libri migliori per noi siano quelli che sanno toccare temi a noi cari, quelli che ci ricordano di noi stessi e che ci fanno riflettere su chi siamo e Circe era semplicemente il libro adatto per la me stessa del 2020, così come lo è stato Addie. Penso che nemmeno Circe sia un libro per tutti, ma almeno se siete appassionati di mitologia greca qui trovate pane per i vostri denti! [Recensione]



Già lo so che in molti non sono d'accordo con me, ma a me Il Re Malvagio è piaciuto, mi ha coinvolta e l'ho letto 2 volte quest'anno perché nonostante tutti i suoi difetti è super leggero, super corto e mi aiuta sempre a sbloccare il blocco del lettore, quindi, che diavolo, io il suo merito glielo riconosco! 😂 Non ho mai scritto una recensione e non so esattamente il perché, ma vedrò di rimediare in vista dell'uscita dell'ultimo libro, che vi ricordo arriverà il 12 Gennaio.
E poi non mi farete mai cambiare idea, Jude rimane una delle mie protagoniste preferite e Cardan mi ricorda così tanto la me stessa del secondo anno di università, sempre in cerca di vino 💙


Ultimo libro della mia Top 5 è l'ultimo volume della serie Shades of Magic, che con il suo finale mi ha ridotta ad un colabrodo. Holland è assolutamente il mio personaggio preferito di quest'anno. Dunque, se non avete ancora letto questa serie non posso che  consigliarvela e dirvi di resistere anche se il primo libro non vi prende, perché questo terzo è tutto. [Recensione]

Siccome non sono capace di fermarmi a 5, voglio lasciarvi anche qualche altro titolo degno di nota che mi ha tenuta compagnia quest'anno:


Evil è stata un'altra di quelle letture che mi ha entusiasmata e che ho trovato diversa ed originale. Ormai saprete quanto amo tutti quei personaggi moralmente grigi, ed Evil ne è pieno. [Recensione] Come avrete notato, la Schwab è andata ad abitare in un posticino del mio cuore e sono davvero contenta di averla scoperta quest'anno! Sicuramente nel 2021 voglio recuperaare i suoi libri che ancora non ho letto, come il seguito di Evil, Vengeful, e la duologia di This Savage Song.


 

Altra autrice che quest'anno è ufficialmente entrata nella lista dei miei autori preferiti è Leigh Bardugo, di cui ho apprezzato davvero tutto quello che ha scritto, anche una versione più adulta come può essere La Nona Casa [Recensione]. La prima trilogia del GrishaVerse [Recensione del primo libro] inoltre mi ha saputa conquistare per i suoi personaggi, seppur nel complesso, come trama, avrei preferito delle svolte davvero differenti. In ogni caso il Darkling e Nikolai hanno assolutamente vinto il mio cuore e dunque questa serie finisce sullo scaffale delle mie serie preferite!

La mia lista si conclude qua, altrimenti non finirei più di elencarvi i libri che mi sono piaciuti (per me il 2020 è stato davvero un buonissimo anno da questo punto di vista). Spero abbiate trovato altrettanti libri piacevoli e se va di parlarvene nei commenti io ne sarei più che felice (chissà che non si allunghi ulteriormente la mia TBR, lol)!

Intanto vi auguro a tutti un felice anno nuovo! 🎆🎇


Nessun commento:

Posta un commento