Buongiorno, lettori! E' finalmente giunto il moment di inaugurare la Top 5, una rubrica nata in sostituzione alla Top Ten Tuesday, la quale verrà accantonata per un po'. Come vi ho già detto in precedenza, iniziavo a sentirmi un po' stretta negli argomenti scelti da qualcun altro, e così è nata la Top 5 in cui vi parlerò di qualsiasi cosa mi venga in mente a ruota libera, ma con la solita modalità di enumerazione della TTT. Siete pronti??
Per inaugurare la rubrica, volevo parlarvi di un problema che so affligge moltissimi: il blocco del lettore. A volte dura pochi giorni, o qualche settimana, altre volte dura addirittura anni, come è accaduto a me l'ultima volta: ho passato i 5 anni di inattività del blog senza aprire un romanzo, niente riusciva a prendermi o invogliarmi. C'è da dire che in quei 5 anni mi sono fatta una bella cultura di manga e anime, ma questa è un'altra storia di cui potrei parlarvi in un'altra Top 5! 😜
Dunque, per sconfiggere i mali del lettore la mia ricetta è la seguente (mi sento come WikiHow):
1. Rileggere un libro che ti è piaciuto particolarmente: personalmente, questo è il metodo che più preferisco. Sono una persona molto abitudinaria, quindi amo andare sul sicuro sia in campo di letture che di cinema e serie tv. Non avete idea di quanti re-watch o re-read io mi sia fatta, ma per me è il modo migliore di superare un blocco, perché mi permette di bypassare lo step della Scelta. Ci metto davvero tanto tempo a capire cosa m'ispiri di più, quindi tendo a cadere in questo stato di frustrazione in cui alla fine mi schifa tutto. Per non farmi bloccare, alla fine leggo/guardo uno qualsiasi dei libri/film che ho già visto e so che mi piacciono.
2. Leggere romanzi autoconclusivi: questa è una cosa che faccio quando ho troppe serie aperte. Non so voi, ma io proprio non riesco ad immergermi in una serie competa ed uscirne solo una volta terminata. Tendo ad annoiarmi facilmente e voler scoprire sempre nuove dinamiche e nuovi personaggi, solo che così facendo tendo ad iniziare un sacco di serie e chiuderne un quarto, se va bene. Leggere romanzi autoconclusivi mi permette di mettermela via in fretta: non mi piace? Lo posso mollare tranquillamente, tanto è una storia a sé. Mi piace? Bene, mi sono goduta la storia e non devo farmi venire le paranoie per come proseguirà .
3. Prova con qualcosa di leggero e breve: se hai il blocco del lettore non ti consiglio di buttarti in un romanzo di 800 pagine, ecco. Questo perché, tendenzialmente, se un romanzo ha 800 pagine, probabilmente è perché ha un sacco di world building e costruzione della narrazione, il che potrebbe appesantire la lettura mettendo troppa carne al fuoco. Non che non vada bene, anzi, ma siamo onesti: a volte hai solo bisogno di qualcosa di trash e stupido per farti staccare la testa, non un pippone su cui porti altre domande.
4. Scegli a sentimento: esattamente ciò che ho scelto di fare ieri sera! La Casa di Sale e Lacrime non mi invogliava, King of Scars non avevo voglia di iniziarlo, Alba Oscura me l'ero addirittura dimenticata (e mi sa che me lo dimenticherò per un po', non riesco proprio ad affrontarlo ultimamente), dunque ho guardato tutte le belle cover nella mia TBR e ne ho pescato uno a casissimo perché il disegno era troppo figo (sto parlando di Air Awakens, se ve lo steste chiedendo). Lo so, questa tecnica è molto rischiosa, ma l'alternativa è il blocco, dunque che avete da perdere?
5. Non leggere: lo so che è la soluzione che meno vi piace, ma a volte è l'unica. Ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di chiudere tutti i nostri libri e dedicarci ad altro. A me successe così 6 anni fa, ero troppo impegnata con l'università e non trovavo il tempo di leggere così mi sono buttate su hobby più "veloci" come guardare anime, serie tv o leggere manga.
E voi invece come combattete il blocco del lettore? Vi è mai successo??
Ottimi consigli! Condivido appieno tutti i suggerimenti che hai dato, sebbene debba ammettere che spesso la frustrazione di essere caduti nel "blocco del lettore" rende vani tutti i possibili tentativi di uscirne 😔
RispondiEliminaSì purtroppo può succedere, io ho iniziato a capire quando sta per arrivare e corro subito ai ripari per prevenire, ma a volte è proprio impossibile non carderci 🙈
EliminaBuoni tutti i consigli! Soprattutto quello di buttarsi su un autoconclusivo.
RispondiEliminaAlle volte però funziona molto meglio il "non leggere", serve a ricaricarsi. u.u
Esatto, bisogna saperlo accettare 😂
EliminaCiao Nanw! Approvo i consigli! Anche il "non leggere", nonostante sia brutto, ci vuole! Io nel 2018 non ho letto quasi nessun libro, purtroppo. La lettura deve essere un piacere, non un obbligo. Prima o poi ritornerà la voglia e il bisogno di immergersi in una nuova storia! :)
RispondiEliminaÈ vero, obbligarsi a leggere tanto per leggere è inutile, magari poi valuti male libri che potevano essere più godibili solo perché non era il momento giusto 😅
Elimina