-

giovedì 20 agosto 2020

Edizioni Fantastiche e Dove Trovarle


Buongiorno! Eccomi finalmente con il post che tutti stavamo aspettando (anche io, lo ammetto)! A parte che sono particolarmente orgogliosa del titolo del post, spero che anche il resto della mia guida vi possa essere utile.

Purtroppo cercando in giro per l'internet non si trovano tanti suggerimenti, dopotutto il mondo del collezionismo è oscuro e quando ne varcherete la soglia non riuscirete più a tornare indietro. A questo proposito ho tre special WARNINGS per voi: 
  1. Le edizioni speciali spesso e volentieri COSTANO, quindi se volete collezionare dimenticatevi la frase "oh, questo prezzo è troppo alto per un solo libro". Purtroppo molte edizioni speciali si trovano in Book Boxes (ve ne parlo tra un secondo) oppure le dovete ordinare dall'estero, il che vuol dire che sarete soggetti a tasse di cambio e spese di spedizione più alte del normale, il che ci porta al punto seguente...
  2. E' difficilissimo che esistano edizioni speciali in italiano. Al massimo troverete qualche libreria che riesce a farvi avere una copia autografata, ma non sperate in nulla di più, purtroppo nel nostro Bel Paese non è concepita questa pratica, quindi praticamente tutte le edizioni speciali che avrete saranno in inglese.
  3. Essendo edizioni limitate, se finiscono avete finito le possibilità di averle. Sì, è una storia tristissima, ma se siete abbastanza fortunati/danarosi, anche questo problema potrebbe essere aggirato e tra poco vi spiego come.
Bene, ora che avete a mente questi concetti fondamentali, finalmente vi racconterò dove potete acquistarle.


BOOK BOXES
Le Book Boxes sono il metodo migliore per trovare edizioni speciali e scoprire nuovi libri. In linea generale, in una Book Box troverete un'edizione speciale di un libro che esce nel mese in cui vi arriverà la box, quindi, tecnicamente, non conoscerete la trama del libro in questione, ma avrete molti molti indizi su quale sarà il titolo del libro e dunque potrete quantomeno sapere di cosa si sta parlando e decidere se v'ispira o meno. 
Insieme al libro vi arriveranno anche 4-6 oggetti relativi a diversi fandom (al momento, da quello che so, solo Illumicrate ha l'opzione "solo libro"). Tra le principali Book Boxes ci sono:
  • Illumicrate: mi sono arrivate un paio di box da Illumicrate e mi sono piaciute molto entrambe. Gli oggetti sono di buona qualità e spesso troviamo al suo interno disegni di vari artisti, ma anche altra oggettistica più utile come tazze, portapenne, coperte etc. Al momento io pago circa 40 euro mensili per la subscription con tutti gli oggetti (spedizione compresa), quella solo libro viene di meno invece (dovrebbe essere sotto i 30 se non ricordo male). Gli slot disponibili sono terminati per questa Book Box ma se ne dovrebbero aprire di nuovi per il mese di Settembre, quindi se siete interessati non esitate ad iscrivervi alla Waiting List.
  • Fairy Loot: FL sta avendo un po' di problemi ultimamente, non ve lo nego. La mia prima Book Box è smarrita chi sa dove e non ho più notizie dal 7 agosto, ma il loro supporto clienti è molto disponibile e ti aiutano sempre per ogni necessità. Come la Illumicrate il costo della box è sui 40 euro tutto compreso, ma in questo caso non abbiamo versioni "solo libro" meno costose. Anche gli oggetti di FL sono ben fatti e sullo stesso stile della Illumicrate (forse troviamo qualche té o qualche bath bomb in più). Per ora le subscription sono bloccate ma anche in questo caso potete aggiungervi alla Waiting List e verrete contattati.
Tra le book boxes che invece non ho mai acquistato ma conosco dai social ci sono: Owlcrate, LitJoy, Dreamerwhale (box italiana, ma trovo i prezzi ancora troppo alti per preferirla a quelle inglesi e poi le edizioni dei libri sono normali), Beacon Book Box e tante altre (le trovate tutte su IG se volete farvi un'idea di cosa contengono).
Oltre alle subscription mensili, a volte ci sono delle box esclusive a parte oppure edizioni speciali singole che potrete acquistare nello store delle pagine. Attenzione che spesso viene data priorità agli abbonati, quindi può essere che alcune di queste finiranno prima che la vendita sia aperta al pubblico. 
Le edizioni speciali al momento disponibili per Illumicrate le trovate QUI. Tra queste vi segnalo a box di Daughter of Smoke and Bones, ovvero La Chimera di Praga!

Per qualche miracolo divino sono riuscita ad acquistare la trilogia completa di The Folks in The Air qualche mese fa (potete vedere le foto qui sotto), di cui sono veramente orgogliosa! Le edizioni speciali di Illumicrate sono sempre stupende e non ve ne pentirete (sappiate che al omento mi sto rodendo il fegato per non essere riuscita ad acquistare la box di A Darker Shade of Magic 😡). Inoltre, nel box immagini qui sotto potete farvi anche un'idea di quello che c'era nella box di giugno di Illumicrate 😉




BOOK STORES

In UK e USA accade spesso che le stesse librerie facciano delle edizioni speciali che rivendono per periodi limitati. Un trucco per non perdersele è stalkerare tutti gli account di queste ed essere pronti ad arraffarvi una copia. Tra i siti da stalkerare ci sono:
The Folk of the Air Complete Gift Set (B&N Exclusive Edition) by ...
  • Waterstones: inglese, fa delle edizioni speciali molto carine e super ambite. Ne sono un esempio le Rune Editions di The Dark Artifices o di Chain of Gold.
  • Goldsboro: inglese anche questa, tenetela d'occhio perché anche in questo caso ogni tanto escono delle edizioni esclusive o comunque autografate.
  • Barnes & Noble: americana (quindi potreste avere dei costi molto maggiori per le spedizioni), fa spesso edizioni speciali, come le versioni in nero di The Folks of The Air. Il grosso problema è che al momento non spediscono all'estero causa COVID e non penso che la situazione si sbloccherà molto presto visti i trend negli Stati Uniti.


STALKERATE I VOSTRI AUTORI PREFERITI
Anche questo può essere un ottimo metodo per essere sempre informati. Ad esempio, seguendo Victoria Schwab ho scoperto di questo sito inglese da cui preordinare un'edizione speciale di The Invisible Life of Addie LaRue autografata. Ho visto che anche tanti altri autori danno delle indicazioni su dove acquistare edizioni speciali dei loro libri, quindi vale la pena di seguirli su twitter o instagram per essere sempre aggiornati.



EDIZIONI SPECIALI MA NON RARE

Forse le avrete notate in giro, ma spesso potete trovare delle edizioni speciali in onore di qualche anniversario di pubblicazione o semplicemente delle edizioni da collezionisti più carine e spesso con illustrazioni esclusive in più rispetto alle versioni normali. Generalmente queste esistono solo di libri molto famosi o comunque di autori/autrici che vendono bene e dunque la casa editrice stessa sceglie di pubblicare queste versioni di lusso. Alcuni esempi sono le edizioni speciali dei libri della Bardugo (attenzione perché a settembre esce anche quella di Shadow and Bone), della Clare, della Maas o della Schwab. Tutte queste le potete trovare su Amazon o su Book Depository (sito inglese con spedizioni gratuite in tutto il mondo). 
Nella box qui sotto potete vedere alcune delle edizioni in mio possesso: cliccando sulle immagini, il link vi rimanda direttamente dove le ho acquistate 😉



VI SIETE PERSI QUALCOSA CHE V'INTERESSAVA?
Se cercate qualche edizione in particolare o qualche oggetto che non siete riusciti ad avere, non disperate, potrebbe ancora esserci una soluzione. Ci sono infatti alcuni siti o pagine Facebook che si occupano di rivendere o scambiare articoli contenuti nelle box. Ovviamente il primo che viene in mente è eBay, ma spesso questo ha prezzi inaccessibili. Alcune alternative che vi propongo sono l'app Depop, dove in generale potete trovare cose di tutti i tipi rivendute da altri utenti, oppure iscrivetevi a questi due gruppi Facebook: Illumicrate Buy Sell Trade e The Official Fairyloot B/T/S


Bene, direi che vi ho dato tutte le informazioni che avevo da darvi! Se avete qualsiasi domanda o qualche consiglio che mi è sfuggito non esitate a contattarmi.  Inoltre inserirò tra le storie in evidenza una sezione dove troverete alcune info su edizioni speciali che usciranno in futuro, in modo da rimanere sempre aggiornati e non perdervele. 😉
Spero che la guida sia stata abbastanza esaustiva e che possiate trovare tutte le edizioni migliori con cui abbellire le vostre librerie 💙 

Nanw.

4 commenti:

  1. Ciao! E' un post molto interessante! Non ho questa fissa del collezionismo di edizioni speciali, probabilmente perché non leggo in lingua e dunque sarebbero dei libri abbastanza inutili per me! Da questo punto di vista preferisco avere soltanto una copia di un libro e avere più spazio per nuove entrate!
    Però mi piace tantissimo vedere i video o le foto di coloro che acquistano delle edizioni speciali... fanno molto bene agli occhi! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì capisco, lo spazio è sempre un po' un problema infatti cerco anche io di prendere una sola copia, magari direttamente l'edizione più carina e poi tanto leggo in italiano sull'ebook che mi è anche più comodo e non rischio di rovinare il libro ^_^

      Elimina
  2. Prima o poi potrei fare un pensierino sull'edizione di illumicrate solo libro. Le altre edizioni speciali ma non rare sono molto belle ma sinceramente non mi ca di spendere tanti soldi (ho visto che la box di ADSOM viene 71) per dei libri che ho già letto. Anche se le edizioni sono stupende! *.* hai una bellissima collezione. 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee! Eh sì il prezzo è davvero un problema, soprattutto per le box speciali che vengono molto di più. Però mi consolo pensando che se fossi a corto di soldi certi libri li rivendi a 3 volte tanto!

      Elimina