-

giovedì 4 settembre 2014

Challenge: 30 Giorni di Libri e Letteratura #18



  1. I tuoi 10 libri preferiti.
  2. I 5 libri che ti sono piaciuti di meno (in assoluto). 
  3. I tuoi personaggi preferiti e i libri da dove provengono. 
  4. I personaggi che odi e i libri da dove provengono. 
  5. Se fossi bloccato su un'isola deserta, quali cinque libri porteresti con te? Motiva ognuno. 
  6. Il miglior libro letto durante l'anno scorso. 
  7. Il peggior libro letto durante l'anno scorso. 
  8. Le tue citazioni preferite tratte DA libri. 
  9. Le tue citazioni preferite che parlino DI libri. 
  10. Nomina cinque adattamenti cinematografici che reputi fantastici. 
  11. Nomina tre terribili adattamenti cinematografici. 
  12. I tuoi autori preferiti. 
  13. Il tuo libro preferito durante l'infanzia. 
  14. Un libro che avresti voluto leggere prima. 
  15. Un libro che non hai letto ma desideri farlo presto. 
  16. Un libro che non hai letto e non hai intenzione di leggere. 
  17. Un libro che vorresti farti piacere, ma non riesci per qualsiasi motivo. Perché pensi non ti piaccia?
  18. Un libro che pensi sia molto sopravvalutato. 
  19. Un libro che pensi sia molto sottovalutato.
  20. Dove ami leggere di più?
  21. Il libro che più ti ha traumatizzato/a.
  22. Un libro che amavi, ma ora non più. Cos'è cambiato?
  23. Un libro che odiavi, ma ora ami. Cos'è cambiato?
  24. La tua serie preferita.
  25. Il libro più nerd tu abbia mai letto.
  26. Il tuo genere preferito non-fiction.
  27. Il tuo genere preferito.
  28. Il primo libro che ricordi di aver letto per conto tuo.
  29. Un autore che vorresti fosse più conosciuto.
  30. Il libro che stai leggendo in questo momento.




18. Un libro che pensi sia molto sopravvalutato.
 
Alaska:


Bianca come il latte, rossa come il sangue - Alessandro D'Avenia

L'ho letto una cosa come tre, quattro, anni fa, proprio quando si era guadagnato la cresta dell'onda, quando tutti i professori lo assegnavano a destra e manca come se fosse il nuovo stendardo della cultura italiana moderna.
Un mia amica, convinta NON-lettrice, me l'ha servito su un piatto d'argento, inneggiando al capolavoro e io ho pensato una cosa come: 'Wow, se questo libro si è fatto leggere da lei... DEVE essere una figata'.
E pensate al mio sconcerto quando, a libro finito, mi sono resa conto di quanto poco mi avesse trasmesso.
Si fa leggere, ma niente di più. Se non l'avete letto, iniziatelo senza alcuna aspettativa.


Nanw:

 
The Selection - Kiera Cass

Io non capisco come questo libro possa avere 4 stelle su Goodreads, mentre libri scritti molto meglio ne hanno 3... Sì, può essere una storiella carina ma nulla di più. Si spaccia per distopico quando di elementi distopici ce ne sono pochi o niente; la protagonista è una piattola che non sa mai prendere una decisione; Maxon poteva anche essere carino all'inizio, ma alla fine del secondo ha dimostrato di essere un maschilista stronzo.
Lo trovo un libro assolutamente sessista, dove l'unica cosa che sembra importare è avere un ragazzo. Vi prego ragazze, non è così. Valete comunque un sacco anche senza un uomo affianco!
Io spero che abbia ottenuto questo successo perché le ragazzine che amano storie di principesse hanno scoperto qualcosa di nuovo, e non perché sia effettivamente un libro da 4 stelline.
Dico tutto ciò in occasione dell'uscita del terzo e ultimo libro della serie, che devo ancora leggere. Magari in quest'ultimo America si da una mossa!  

1 commento:

  1. Incredibile, ho trovato un'altra persona che NON ritiene "Bianca come il latte, rossa come il sangue" un capolavoro, sono commossa :') *stringe la mano a Alaska*
    E' lo stesso libro che ho inserito in questa giornata della Challenge anch'io! Tutti amano questo libro alla follia, perfino i non-lettori, mi ero demoralizzata, credevo di essere l'unica a non vederci niente di straordinario...

    RispondiElimina