Buondì lettori!
Torno su questi schermi per raccontarvi l'ultima collaborazione a cui ho preso parte. I Sussurri delle Ombre esce proprio oggi per Mondadari, che ringrazio molto per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima.
Valutazione: ⭐️⭐️⭐️⭐️ / 5
Amanti delle vibes Dark Academia, accorrete!
I Sussurri delle Ombre non è stata una lettura perfetta, ma le sue atmosfere sono decisamente suggestive ed immersive. Ombre, fantasmi, demoni e chissà cos'altro si cela nell'oscurità che attira Lane fin da quando, piccolissima, ha perso l'udito a causa di una grave malattia. Questa ambientazione si amalgama perfettamente con i misteri dell'accademia dell'occulto a cui viene assegnata Lane, la quale si ritrova invischiata in strani avvenimenti legati alla scomparsa di alcuni ragazzi dell'accademia.
Lane è stato un personaggio che non mi ha convinta pienamente. L'autrice insiste molto (moltissimo) su quanto la nostra protagonista sia fragile, fatta di vetro, e di quanto voglia uscire da questo ruolo e iniziare a vivere la propria vita. Purtroppo, a forza di ripetere quanto Lane sia fragile, alla fine me ne sono convinta anche io, percependola come una protagonista tutto poco memorabile. Meno dimenticabile (non necessariamente in senso positivo) è Colton. Non nego che il ragazzo dia delle vibes alla Darlington, ma a volte risultava ingiustificatamente antipatico e arrogante anche nei confronti della stessa Lane. La dinamica tra i due arriva comunque a coinvolgere dopo le prime interazioni poco carine (forse abbiamo una vera enemies to lovers per una volta), e a loro modo funzionano bene come accoppiata.
Sì, i personaggi non mi hanno fatta impazzire, ma sono comunque riuscita a divorare il libro in un paio di giorni. La verità è che non ci troviamo davanti ad una trama imprevedibile (soprattutto se già siete fan de La Nona Casa), o un cast di personaggi completamente nuovo e perfettamente caratterizzato, eppure, I Sussurri delle Ombre sa attirarti nella sua narrazione grazie proprio agli ammiccamenti ad altre serie che ho amato (oltre a La Nona Casa potete percepire anche un pizzico di The Raven Boys). In conclusione, vi posso consigliare di dare una chance a questo standalone, quantomeno saprà dare il benvenuto alle vostre vibes autunnali!
Concludo ricordandovi le tappe del Review Party, che andrà avanti fino a sabato:
Nessun commento:
Posta un commento