-

martedì 21 dicembre 2021

Review Party: La Versione del Tardigrado Improbabile - Barbascura X



Buongiorno, lettori!
Oggi approfitto di questo nuovo Review Party per portarvi qualcosa di diverso dal solito. Come ben saprete ormai, leggo soprattutto fantasy e narrativa, ma non appena mi hanno proposto questo Review Party non ho potuto che accettare.
Di cosa stiamo parlando? Dell’ultimo libro di Barbascura X!


Ovviamente inizio ringraziando De Agostini per la copia cartacea in omaggio e le mie compagne di Review Party per avermi coinvolta in questo nuovo progetto.  

Titolo: La Versione del Tardigrado Improbabile. Storia della casualità nella vita.
Autore: Barbascura X
Editore: De Agostini
Data di uscita: 23 Novembre 2021
Pagine: 208
Trama: Dal creatore di “Scienza Brutta” vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020. Pino Omino, per gli amici Mino, per i nemici Vino, ha combinato un bel casino alla ditta di balocchi Oplallà® e ora suda come una lumaca di fronte al Santo Tribunale del Tragico Divertimento Pernullabuffo. Accanto a lui c’è Vincenzo, il tardigrado improbabile, arrivato dalle profondità del cosmo per soccorrerlo con la sua paradossale versione dei fatti: di chi è, in realtà, la colpa? Di Omino, o piuttosto del caso che l’ha condotto sino a lì? In quest’opera dallo stile inconfondibile il Capitano Barbascura X affida a uno dei suoi personaggi più noti sul web il ruolo di un microscopico Virgilio, nostra guida in un viaggio indietro nel tempo alle origini della vita sulla Terra. Attraverso dibattute teorie e ipotesi scientifiche, a partire dal Big Bang, il “peto primordiale”, Vincenzo il tardigrado ricostruisce per noi le circostanze casuali, talmente improbabili da essere quasi impossibili, che hanno determinato l’aggregarsi di atomi, molecole e poi cellule in strutture sempre più grandi e complesse. Assisteremo così, tra le altre cose, al funzionamento del DNA e del suo sacro trascrittore, entreremo all’interno di una cellula, faremo la conoscenza con enzimi Super Saiyan, impareremo un sacco di faccende imbarazzanti sulla differenziazione cellulare. Con le illustrazioni di un fumettista di culto, Barbascura X firma un libro di divulgazione illuminante e irriverente, capace di fissare i concetti alla base della biologia in un’avvincente ricerca sulle dinamiche che hanno reso possibile l’esistenza.


Recensione:

Ho scoperto Barbascura anni e anni fa grazie al suo video in cui spiega, con buonissime motivazioni, perché il panda si debba estinguere, e da allora ho continuato a seguirlo su YouTube. La Versione del Tardigrado Improbabile è l’ultimo dei suoi libri, uscito a novembre per DeAgostini.

Si tratta di un libro di divulgazione che vuole, in modo irriverente e scherzoso, parlare dell’evoluzione e delle tappe che sono state percorse per originare la vita come la conosciamo.
Partendo dal Big Bang e arrivando fino allo sviluppo dei primi esseri pluricellulari, Barbascura riesce a spiegare con semplicità concetti non banali anche ad un pubblico che non se ne intende.

Da laureata in biotecnologie ho trovato ogni spiegazione perfettamente funzionale e capace di arrivare dritta al punto, rendendo la narrazione estremamente coerente e piacevole da seguire… proprio come se fosse una storia!
Il tutto è condito , infine, con molti disegni e fumetti che facilitano ancora di più la comprensione e offrono un’ulteriore spunto ironico.

Punti bonus anche per essere riuscito ad inserire argomenti attualissimi e tutt’ora molto discussi in campo biologico, come ad esempio il disperato tentativo di uscire dalla pluricellularità di molti tumori. Inserire queste ricerche, seppur in modo semplicistico, rende La Versione del Tardigrado Improbabile un libro di divulgazione con una marcia in più, in grado di interessare e coinvolgere anche il lettore più inesperto.

Non mi resta dunque che consigliarvi di recuperarlo e di scoprire le meraviglie della nostra evoluzione e dell’incredibile improbabilità di essere arrivati fin qua!





Nessun commento:

Posta un commento