-

giovedì 24 dicembre 2020

Top 5: Worst 2020 Reads

 


Buona Vigilia, lettori! Siccome a Natale siamo tutti più buoni, tranne me che sono lo spirito reincarnato del Grinch, ho voluto pubblicare proprio oggi la lista delle peggiori letture di quest'anno. Dato che già so che alcuni dei titoli che inserirò vi faranno arrabbiare, metto qui il disclaimer

*ogni valutazione è puramente personale e secondo i miei personalissimi gusti, quindi venirmi a dire che a voi invece schifa qualcosa che a me piace, non mi farà cambiare assolutamente opinione sul vostro libro del cuore, né influenzerà in alcun modo il parere che mi sono fatta sui libri che mi sono piaciuti *

Fine disclaimer. Questo giusto per dire che scambiarci pareri diversi in modo civile è bello, venire a criticare quello che piace a me come una specie di rivalsa, mica tanto (sì, è successo).

Cooomunque, iniziamo dunque la mia lista, che non si limiterà a 5 perché onestamente non sapevo scegliere e dunque vi ho inserito tutti quei libri a cui ho dato 2 - 2.5 stelline, che sono praticamene i voti più bassi che do. Partiamo dunque con i 2.5, che ho valutato come bruttini ma con del potenziale, ecco 😂


Eh raghi, che vi devo dire? A me il vincitore dei Goodreads Choice Awards non è piaciuto. Ho dato quel mezzo punto in più perché, nonostante fossero 800 pagine, me lo sono letta velocemente e senza tanti blocchi, ma della trama e i personaggi non salvo nulla. Zero proprio. Non starò qui a ripetervi cosa non mi sia piaciuto perché ho già scritto una recensione con tanto di GIF, di cui vado particolarmente fiera (la trovate QUI). Ora ho iniziato ACOTAR e fino a questa mattina procedeva tutto bene e poi, all'improvviso è saltato fuori un tripudio di trash anche qua e io inizio a pensare di avere problemi con la Maas, ma tranquilli, quest'anno non è lei la vincitrice del mio premio "Autore che ho più mal sopportato quest'anno".


Di questo salvo le scene un po' horror, poi il resto... meh. Metteteci pure che mi ha quasi fatto venire un blocco e io mi ritengo anche troppo buona ad avergli concesso quel mezzo punto in più. Per fortuna era autconclusivo e può tranquillamente finire nel dimenticatoio. [Recensione]


Di questo libro adoravo l'idea di avere una protagonista diversa dal solito, poi nella pratica era solo l'odiosa snob che vuole fare la reginetta. A dire il vero non so perché gli ho dato mezzo punto in più, visto che volevo addirittura mollarlo a metà... Mi sarò sentita magnanima quel giorno. [Recensione]


Passiamo ora ai 2 stelline, quelli a cui non ne ho risparmiato una. E volete sapere la cosa divertente? Ci sono ben DUE libri di uno stesso autore, che in molti adorano e che io invece trovo estremamente sopravvalutato. Mettici poi che tutti i suoi libri che ho letto sapevano di "già visto" e, boh, io non riesco a farmelo piacere. Signore e signori, sto parlando di lui: Jay Kristoff! Attualmente Alba Oscura è addirittura stoppato, perché non reggevo nemmeno l'audiolibro, ma spero di riuscire a terminarlo prima o poi per poter dire che tutta la serie di Nevernight non mi è piaciuta. Dunque, partiamo dai due libri di Mr. Kristoff:

Due giorni fa ho visto Il Gladiatore e mentre lo guardavo sentivo questa vocina nella mia testa ripetere in continuazione "è la stessa trama de I Grandi Giochi, ma davvero nessuno l'ha mai notato???" Ma la mia valutazione di questo libro era 2 stelline già da quest'estate, tanto che mi sono addirittura rifiutata di scrivere una recensione. Perché? Beh perché non è successo niente per praticamente 400 pagine e io volevo evitare di perdere ulteriore tempo della mia vita

P. S. No, non salvo nemmeno il plot twist delle ultime 30 pagine perché ormai ero troppo annoiata e in più ci avrei scommesso che sarebbe finita così dalla fine del volume precedente. 
Mi sento una sensitiva con i libri di Kristoff, dovrei apprezzarli di più, forse.


Non so se il mio rapporto con Kristoff sarebbe stato così brutto se all'inizio di quest'anno il mio ragazzo non avesse deciso di farmi vedere tutti quei filmoni che io non avevo mai visto (Il Gladiatore sopra è uno di questi). Tutto questo per dire che Aurora Rising l'ho letto subito dopo aver visto tutto Star Wars e, raghi, sono riuscita a prevedere anche la rivelazione sconcertante che avverrà nel secondo volume

In più diciamo che il POV multiplo non ha retto il confronto con quello della Bardugo in Sei di Corvi (libro che avevo letto appena prima), dunque, bocciato, in pieno. Nonostante ciò, una piccola parte masochista che è in me, vorrebbe comunque leggere Aurora Burning. Perché? Perché??? [Recensione]


Questo libro è tra i primi che ho letto quest'anno e i ricordi si stanno già perdendo, ma ricordo che a farmi innervosire sia stato il plot twist finale, che era davvero congegnato male. In più i personaggi sono tutti delle macchiette senza nessuna caratterizzazione e dunque mi ero decisa ad abbandonare l'intera serie. Ora, a distanza di mesi, una piccolissima curiosità è saltata fuori nuovamente, ma vedremo se si concretizzerà alla fine. [Recensione]


Che questo libro fosse l'ultimo della mia lista, ne eravamo tutti certi fin dall'inizio del post. Non riesco a salvare nulla, ma proprio niente. Ah sì, l'edizione della Vault posso salvare, ma se il contenuto non riesce nemmeno a legargli e scarpe, non ne vale nemmeno la pena di spenderci soldi.


Bene, la mia lista si conclude qua e io vi ricordo ancora una volta che oggi è la Vigilia e dovete essere buoni con me 💙😂 Fatemi sapere nei commenti quali sono state invece le vostre peggiori letture quest'anno, tanto tutto verrà perdonato! 😜

Intanto auguro buona Vigilia a chi festeggia, e a tutti gli altri delle giornate serene 🎄


2 commenti:

  1. La serie della Maniscalco non mi attira per niente, e nemmeno Aurora Rising 😆
    Non ricordo tutti i libri brutti di quest'anno ma ricordo l'ultimo e secondo me indovini subito a quale mi riferisco 😂😂

    RispondiElimina