martedì 14 ottobre 2014

Blogger Love Project - 10 Consigli Per i Nuovi Blogger





DAY THREE
MARTEDI 14 OTTOBRE

10 CONSIGLI PER I NUOVI BLOGGER

Premesso che non mi sento affatto una veterana e ho io stessa un sacco di cose da imparare ancora, questi sono i miei consigli per tutti coloro che sono alle prime armi o pensano di aprire un proprio angolo:

  1. Fatti conoscere: uno dei miei più grandi errori quando ho aperto il blog è stato chiudermi nel mio angolino aspettando che le persone mi scoprissero da sole. Non funziona. Andate in giro per la blogosfera, scambiate banner, conoscete nuove e persone e siate attivi, questi sono i modi migliori per far sapere che ci siete anche voi.
  2. Cerca di essere costante nella pubblicazione dei post: so che è una cosa difficile, io stessa a volte lascio il blog inattivo per giorni perché sono sommersa dallo studio, tuttavia un blog in continuo aggiornamento invoglierà le persone a frequentarlo più spesso.
  3. Rubriche e Tag: per riprendermi al punto precedente, le rubriche e i tag sono degli ottimi "tappa buchi" tra una recensione e l'altra; inoltre aiuteranno le persone a conoscervi meglio e creare nuove discussioni.
  4. L'occhio vuole la sua parte: una bella grafica attira. L'ordine è importantissimo quando si tratta di offrire delle informazioni, quindi cerca di organizzare ogni cosa.
  5. I social media aiutano: avere una pagina facebook o un profilo twitter attirerà più gente perché sono più frequentati. Si rischia di avere persone più interessate a ciò che pubblichi lì piuttosto che sul blog, però è un modo veloce per tenere aggiornati tutti in breve tempo.
  6. Giveway: belli, aumentano i fan ma potrebbero essere dispendiosi e attirare gente poco interessata. Consiglierei di farne ma non troppo spesso.
  7. Leggete romanzi in lingua: so che molte persone si sentono spaventate dalle letture in lingua, però più persone leggono quel determinato libro straniero più possibilità ci sono che poi venga tradotto. e poi volete mettere, poter dire di sapere già tutto prima ancora che gli altri lo leggono (ho letto Allegiant in lingua e ho evitato tutti gli spoiler!).
  8. Segnalazioni: fai conoscere scrittori emergenti e dai loro la possibilità di farsi conoscere. So che molte autrici italiane vengono sminuite solo perché è luogo comune pensare che scrivano peggio degli stranieri. Non è vero. Ci sono moltissimi autori e autrici italiani/e molto validi e con un grande talento che meritano di essere letti e pubblicati in cartaceo!
  9. Variare è bello: se hai un blog che tratta esclusivamente di libri, variare con qualche tema sempre legato ad essi può essere interessante. Io ad esempio ho creato la rubrica Libri Al Cinema, che mi da la possibilità di spaziare anche in campo cinematografico. Magari prima o poi farò anche qualcosa che ha a che fare con la musica.
  10. Divertiti: forse è un consiglio banale e scontato, però divertiti mentre leggi e scrivi. Si vede quando c'è entusiasmo e quando le cose sono fatte tanto per essere fatte. Il blog prende un sacco di tempo quindi devi essere sicuro di starci dietro rimanendo sereno e sano di mente (questo non è strettamente necessario a dire il vero)!


Bene, i miei consigli sono tutti qui. Spero di essere stata utile in qualche modo, e se avete domande io sono sempre disponibile! ;)


Nanw.

4 commenti:

  1. Grazie mille per questi consigli semplici ma utili :)

    RispondiElimina
  2. Che consigli bellissimi *--* sono tutti perfetti ^^ divertirsi è importantissimo proprio perché ci vuole passione per gestire un blog ^^ ah se ti va di partecipare da me c'è un linky party ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, ho visto proprio l'altro ieri che da te c'è un linky party! Passo sicuramente non appena ho un minuto libero! <3

      Elimina

Etichette

11 Settembre 30 giorni di libri e letteratura adult fantasy alex flinn alex short story Allegiant AndrewFukuda Angelology Anger anteprima autori italiani award baek beastly beautiful Best Books blogger love project Bookish Chit Chat books into movies BUONO AMAZON Caccia alle Fate Cassandra Clare Cercando Alaska challenge Christmas book haul citazioni Città Del Fuoco celeste città delle anime perdute città di carta city of brass classici Colpa Delle Stelle compleanno consigli lettura shadowhunters Cornelia Funke covers cristmas wish list curiosità e avvistamenti delirium di me diranno che ho ucciso un angelo die for me distopia Divergent down the fangirl hole elizabeth may Emily Hainsworth Erin Bowman fangirl fantascienza fantasy Fearless federica nalbone film Francesco Falconi gisella laterza giveaway Gray guerra harry potter holly black horror i segreti di coldtown Il club del libro il labirinto Il Ritratto di Dorian Gray Il Signore degli anelli ilbaciodellamorte intervista IoNonSonoMaraDyer Isabel Abedi j.k. rowling Jean Claude Mourlevat Jennifer Armentrout John Green kerstin gier Kiera Cass la chimera di praga la chimera di praga film la dichiarazione La Principessa Ladra di libri laini taylor lauren oliver le cronache di magnus bane Le Origini legend let it snow letteratura francese libri liebster blog award Lux magisterium mara dyer Margaret Mazzantini marie lu michelle hodkin mockingjay MoltoForteIncredibilmenteVicino movies narrativa never sky nevernight New Adult Nicholas Sparks Non Lasciarmi Mai novità Oskar Schell Paranormal Paranormalmente petizione poteri ritrovati poteri spezzati prossime uscite racconto inedito rainbow rowell raven boys Recensione Recensioni Reckless red queen revenant riconoscimenti romance Romance Fantasy romanzi contemporanei romanzo storico rubrica segnalazioni sfida libresca Shadowhunters Shadowhunters le origini manga Shadows silver summer reading plans tag Taken Tales of the shadowhunter academy tbr Teorema Catherine TFIOS the falconer the falconer seguito The Infernal Devices Manga The Last Song the maze runner The Selection The very Inspirin Blogger Award TheHunt thriller TMI serie TV Tolkien top ten tuesday Traduzioni Trerrestre urban fantasy vampiri Venuto al Mondo Veronica Roth w...w...w...wednesdays Weekly Recap wrap up & TBR YA into movies Year Bookish Challenge young adult