-

martedì 24 febbraio 2015

Top Ten Tuesday

Ciao a tutti! Eccomi qui con la Top Ten Tuesday di questa settimana. Il tema di oggi è: Top Ten delle nostre eroine preferite.
Inizialmente mi sono ritrovata un po' in panico perché non pensavo ne avrei trovate abbastanza: è inutile, viene molto più facile criticare la protagonista di una storia che il cattivo. Forse ciò avviene perché ci sentiamo particolarmente in empatia con la protagonista e la maggior parte delle volte viviamo la storia dalla sua prospettiva e quindi ci aspettiamo che segua le nostre decisioni; forse semplicemente alcune protagoniste hanno meno personalità di una padella; o forse perché tra noi ragazze, immaginarie e non, c'è sempre uno strano rapporto. Comunque sia alla fine ho analizzato attentamente la mia libreria e sono riuscita a trovare tutte e 10 le mie eroine (le ho scelte solo tra i fantasy), tutte con qualcosa in comune: sono forti ed indipendenti, sanno decidere per sé stesse e anche se s'innamorano sanno che non è un uomo a determinare chi sono veramente. GIRLS POWER!



  1. Hermione Granger (Serie Harry Potter - J.K. Rowling): inutile dire che Hermione è sempre stata il mio modello durante tutta l'infanzia e l'adolescenza. Una ragazza gentile, buona e soprattutto intelligente! Sì, perché le eroine intelligenti sono quasi più rare dei posti a sedere in autobus negli orari di punta! Ma Hermione è quella rarità, è la ragazza senza la quale Harry e Ron sarebbero rimasti uccisi già nel primo libro ed è la ragazza senza la quale quei due non avrebbero capito neanche la metà degli indizi. Solo zia Jo poteva creare questo personaggio.
  2. Volpe (Reckless. Il Mondo Oltre Lo Specchio - Cornelia Funke): Volpe non è la protagonista di questo libro, è un personaggio secondario, tuttavia ha la capacità di colpirti dritto al cuore per la sua umanità. Volpe è una vera donna: piange, ride, si arrabbia, è coraggiosa, è protettiva nei confronti di coloro che ama e ogni volta che viene ferita si rialza.
  3. Katniss Everdeen (The Hunger Games - Suzanne Collins): A molti Katniss non piace perché troppo rigida e a volte egoista (a parte con Prim), però io la adoro. Katniss ne ha passate troppe, eppure ha ancora la forza d'animo di andare avanti. E' un personaggio coerente con le proprie decisioni, che non si comporta da paladina della giustizia, ma suo malgrado si ritrova ad essere il simbolo di una rivoluzione che non voleva. Katnisè reale.
  4. Tessa Gray /Shadowhunters Le Origini - Cassandra Clare): altro personaggio che non sta simpatico a tutti ma che io stimo molto. Tessa, oltre ad essere una grande appassionata di libri che capisce cosa significhi voler salvare prima loro di qualsiasi altra cosa (vedi l'inizio dell'Angelo), è anche un incredibile eroina con un carattere determinato. Poi si è presa sia Jem che Will, come si fa a non voler essere lei???
  5. Penryn (L'Angelo Caduto - Susan Ee): Penryn assomiglia abbastanza a Katniss e per questo mi è piaciuta molto. E' un'altra badass che spaccherebbe il mondo pur di salvare la sua sorellina.
  6. Aileana (La Cacciatrice di Fate - Elizabeth May): una dama dell'Ottocento che preferisce andare ad uccidere fate mostruose piuttosto che partecipare a balli e feste di fidanzamento? Mi piace.
  7. Alison (Poteri spezzati - Federica Nalbone): Alison, una delle eroine meglio riuscite tra tutti i fantasy che io abbia letto. Mi sono perfino complimentata con l'autrice per la creazione di questo personaggio che ritengo perfetto in ogni sua sfaccettatura: Alison è una dura ma riesce a mostrarti le sue debolezze e le sue angosce quel tanto da fare il tifo per lei sempre e per sempre.
  8. Anna (Anna Vestita Di Sangue - Kendare Blake): oltre ad avere un bellissimo nome (ora faccio la vanitosa, pure!), Anna mi è piaciuta un sacco perché è un sanguinario fantasma superpotente che, nonostante tutto ciò che ha passato, è ancora in grado di essere umana.
  9. Karou (La Chimera Di Praga - Laini Taylor): anche Karou è un'eroina di tutto rispetto: lei lotta per scoprire sé stessa e salvare quella che considera la sua famiglia.
  10. Sei (Io Sono Il Numero Quattro - Pittacus Lore): yeah, un'altra eroina badass che da la caccia ai cattivi invece che aspettare che loro arrivino a dare la caccia a lei. Ovviamente io ho sempre fatto il tifo per lei e non per Sara.. 

E le vostre eroine preferite quali sono?

Nanw.

2 commenti: