-

sabato 24 gennaio 2015

Tag: The Book Burger

Eh vi avevo avvisati che per questo mese vi sareste sorbiti un sacco di tag e non avreste visto recensioni... quindi ecco il tag! L'ho trovato sul bellissimo blog di Francesca, Frannie Pan: Una Lettrice Tra Le Nuovole, mentre cercavo in giro per internet qualcosa di carino da proporvi e siccome ultimamente il mio corpo ha voglia di cibo spazzatura per resistere al rigido inverno, un panino ai libri è perfetto!



First step. Innanzitutto dobbiamo prendere la prima fetta di pane/panino che faccia da base al nostro burger. Scegli il primo libro di una serie che ti è piaciuto tantissimo.

Chi è Mara Dyer - Michelle Hodkin: ce n'erano molti che avrei potuto scegliere, ma alla fine ho scelto questo perché il nostro è stato un incontro casuale ma si è trasformato in amore a prima vista. Nonostante a molte persone il primo romanzo non sia piaciuto, io ne sono rimasta subito conquistata; c'era tutto ciò che cerco in un libro: ottimi personaggi, avventura, mistero, romanticismo e scene macabre. Se non lo avete ancora letto, leggetelo. Se lo avete letto ma non vi ha convinti, proseguite la saga perché ne vale davvero la pena. 
Spero che l'ultimo romanzo esca presto anche in Italia perché questa trilogia è una delle più meritevoli di nota, nonostante non sia molto famosa.


Second step. Poi ci serve un bell'hamburger. Scegli un libro che hai letto e che ti è piaciuto che abbia più di 400 pagine.

Shadowhunters Le Origini, Il Principe - Cassandra Clare: questo è in assoluto uno dei miei libri preferiti e ha più di 400 pagine quindi non ho esitato un secondo ad inserirlo nel panino. 
Pochi libri sono riusciti ad incantarmi con le parole come questo: ci sono delle scene così toccanti che pure una cinica come me ne è rimasta commossa. L'amore, l'amicizia, le passioni che ognuno dei personaggi ha, tutto viene espresso in una maniera così sublime da far diventare il libro pura poesia. 
In questo secondo libro della trilogia di TID i personaggi raggiungono la perfezione, e pure lo stile della Clare qui raggiunge un culmine a cui nessun'altro suo libro è stato in grado di arrivare, nemmeno Città Del Fuoco Celeste, a mio parere.
Quindi se non avete letto Shadowhunters Le Origini, non aspettate oltre.


Third step. Adesso bisogna aggiungere una fetta di formaggio e la lattuga. Scegli due libri leggeri: uno che hai già letto e che ti è piaciuto, l'altro che vuoi leggere ma non l'hai ancora fatto; entrambi devono avere non più di 200 pagine.

Di Me Diranno Che Ho Ucciso Un Angelo - Gisella Laterza: è stata dura trovare libri con meno di 200 pagine, ma lla fine ce l'ho fatta. Ho letto questo libro qualche mese fa e nonostante sia davvero molto particolare, mi è piaciuto. Non è una lettura che consiglierei a tutti, penso che sia uno di quei libri che o ti piace o non ti piace e ciò dipende semplicemente da come sei fatto.

L'Arte Ingannevole Del Gufo - Ella West: sarò sincera, questo libro non so esattamente perché io l'abbia comprato, però ha meno di 200 pagine e lo devo ancora leggere quindi lo inserisco nel panino.


Fourth step. Tocca alle fette di pomodoro. Scegli un libro di grandi dimensioni che hai amato o odiato, che sia tra le 200 e le 400 pagine.

La Cacciatrice di Fate - Elizabeth May: anche per questo punto la scelta era vastissima, ma alla fine ho optato per La Cacciatrice di Fate perché da quando l'ho finito è rimasto il mio tormento. Ho amato questo libro ma il finale è... è... INESISTENTE! Avrei potuto mettere questo libro nell'ultimo punto, ma la lotta con Ladri Di Sogni era dura e quindi gli ho dedicato questo spazio nel panino, perché in fin dei conti è un libro tra le 200 e le 400 pagine che mi è piaciuto. Cosa mi è piaciuto? Direi la Scozia in epoca Vittoriana, un'eroina badass che da la caccia alle fate cattive, un fato (che non è il destino, ma il maschio della fata) super figherrimo che shippo troppo con la protagonista, una missione impossibile e tanti misteri. Oddio DEVO leggere il seguito!


Fifth step. E' il momento della salsa che non hai mai assaggiato prima e non sai se ti piacerà o meno. Scegli un libro che pensavi ti sarebbe piaciuto ma che alla fine hai odiato o un libro che pensavi avresti odiato e che invece ti è piaciuto da morire.

Shadowhuters, Città degli angeli Caduti - Cassandra Clare: questa è la prova che se ami un libro di un autore, non è detto che ti piacciano anche gli altri. "Odio" è una parola forte (sono ben altri i libri che ho odiato, ma non li ritengo nemmeno degli di entrare nel mio panino... *coff*Noi siamo grandi come la vita*coff*shadows*coff*The selection e seguiti*coff*) però questo è in assoluto il libro di Cassadra Clare che meno mi è piaciuto. E' stato una delusione cocente dopo aver letto i primi tre libri di TMI e L'Angelo, davvero non pensavo che Cassie potesse fare uno scivolone del genere, ma l'ha fatto: Città degli Angeli Caduti è in tutto e per tutto il risultato di un'operazione di marketing e si sente un sacco.


Sixth step. E per concludere, ci serve un'altra fetta di pane/panino per chiudere il nostro burger. Scegli l'ultimo libro di una serie di cui stai aspettando impazientemente il seguito o la cui uscita ti tormenta perché non vuoi che la serie finisca.


Ladri di Sogni - Maggie Stiefvater: Voglio Blue Lily, Lily Blue ORA. Questa serei mi sta prendendo troppo, era la storia che cercavo ma non è stato ancora svelato nulla, miseriaccia! In più proprio ora che Gansey e Blue iniziavano a rendersi conto di quanto siano perfetti insieme, SBANG, finisce il libro. NO. CAVOLI, NO. Ho fisicamente bisogno di sapere come prosegue questa serie, devo saperne di più sul potere di Ronan, devo capire cosa sia successo ad Adam, devo shippare Blue e Gansey, devono trovare quel maledetto Glendower soprattutto! 
Bene, sto sclerando... capite quanto io ne abbia bisogno, no?



Il panino è completo:


Ringrazio Frannie per questo simpaticissimo tag e taggo tutti voi: cosa c'è nel vostro panino?

Nanw.

2 commenti:

  1. ma che bello queost tag! Ovviamente lo farò anch'io, prima o poi!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh sì! Voglio vedere il tuo panino libroso! :3

      Elimina