-

sabato 27 dicembre 2014

Silver. La Porta Di Liv - Kerstin Gier

Ciao a tutti! Come stanno andando le vostre letture? Natale è passato e noi abbiamo un sacco di cose da mostrarvi, però prima devo recensire il libro grazie al quale ho completato la challenge di Goodreads: Silver. La Porta Di Liv, il secondo libro della Trilogia Dei Sogni di Kerstin Gier, autrice già nota per La Trilogia Delle Gemme.
ATTENZIONE spoiler per chi non avesse letto Silver, il primo libro della trilogia (QUI la recensione).

Titolo: Silver. La Porta di Liv
Autore: Kerstin Gier
Data di uscita: ottobre 2014
Prezzo: 16,40 euro

Trama:
Liv è sconvolta: Secrecy, la misteriosa autrice del blog più frequentato della scuola, conosce i suoi segreti più intimi e non si fa scrupolo di raccontarli a tutti. Come è possibile? E cosa le nasconde l'affascinante Grayson, che è diventato il suo "fratellastro" da quando la mamma di Liv è andata a vivere con il padre di lui, trascinando anche lei e la sorellina Mia in questa nuova avventura? Ma soprattutto, quale presenza oscura si aggira di notte negli infiniti corridoi del mondo dei sogni di Liv, un mondo che, incredibilmente, condivide con altre persone? E cosa significano gli improvvisi episodi di sonnambulismo di Mia? Incubi, misteriose apparizioni e pericolose cacce notturne non favoriscono certo la tranquillità di Liv, che di giorno è alle prese con una famiglia allargata davvero complessa, grazie anche alla gemella di Grayson, la splendida e spocchiosissima Florence, e alla loro terribile nonna, che non fa mistero di non approvare Liv, Mia e la loro madre... per non parlare del cane e della bambinaia! Per fortuna che c'è Henry, il suo ragazzo non solo nei sogni, ma anche qui la situazione non è semplice. E per di più sembrano esserci in giro parecchie persone che hanno ancora dei conti in sospeso con la nostra eroina e non solo di notte...


Valutazione

Recensione:

Mi sento un po' troppo generosa a dare 3 punti a questo libro, ma è Natale e bisogna essere più buoni (inoltre mi ha fregata il fatto che appare anche Benedict Cumberbatch nel libro e lui migliora sempre tutto *_*).
Se avete letto la mia recensione di Silver, saprete già che molte cose non mi avevano convinta nel primo volume, primi fra tutti la trama e i personaggi. Purtroppo trovo che la situazione non sia molto migliorata, anzi la storia comincia a prendere una piega decisamente ridicola a mio parere. Dalla fine di Silver non ho scoperto praticamente nulla in più di quello che già sapevo. Un libro intero per rigirarci su sui soliti dubbi e buttare lì un'avventurella a caso. Scusate, questo non è "essere più buoni", ma mi sento come se avessi perso il mio tempo a leggere questo seguito, perché non accade assolutamente nulla!
Allora lo captai, in mezzo all'improvviso silenzio: un fruscio familiare e sinistro, a pochi metri di distanza. Sebbene non ci fosse nessuno e una voce razionale nella mia testa mi diceva che era solo un sogno, non potei fare a meno di lasciarmi prendere dalla paura, sinistra quanto il fruscio. Senza sapere bene quello che facevo e da cosa fuggissi, mi rimisi a correre.
I personaggi forse migliorano un po', ma neanche troppo a dire il vero. Liv mi piace, è simpatica e siccome tutto il libro è dal suo punto di vista, le risate sono assicurate; tuttavia la sua relazione con Henry per me rimane un mistero. Perfino il rapporto di fratellanza tra Liv e il suo fratellastro Grayson è più intenso e profondo (Grayson rimane ancora il mio preferito)! Bo, penso siano i due personaggi meno "shippabili" della storia e non è colpa della povera Liv per una buona volta, ma del suo ragazzo, il quale non ti trasmette assolutamente nulla. Sì, okay, l'intento della Gier era creare un personaggio misterioso e pieno di segreti, ma alla lunga questi personaggi sono solamente snervanti e risultano antipatici. A proposito di antipatici, Secrecy è ancora un personaggio assolutamente inutile (e a proposito di personaggi inutili, il povero Jasper è stato praticamente eliminato dalla trama).
Perfino i cattivi sono così irreali in questo libro, che il colpo di scena finale mi ha fatta ridere da quanto risulti ridicolo: quindi vorreste dirmi che il male assoluto è rappresentato da una psicopatica e da uno che non sa accettare di aver perso uno scontro corpo a corpo con una ragazzina? A questo punto era meglio far risorgere questo demone dal nome strano!
Nemmeno io avevo una spiegazione plausibile per tutta questa faccenda dei sogni. Per semplicità la assegnavo alla categoria: "fenomeni psicologici-scientifici perfettamente giustificabili, che purtroppo allo stato attuale delle conoscenze scientifiche non possono essere spiegati del tutto". Era senz'altro più ragionevole che credere ai demoni.
Perdonate il mio accanimento, ma ormai lo saprete che quando vedo una bella storia con moltissime potenzialità rovinata in questo modo non riesco a mordermi la lingua (o le dita in questo caso? O.o).
Sì perché la Trilogia Dei Sogni aveva un sacco di potenzialità per essere una storia fresca ed originale, ma l'autrice non è stata in grado di coglierle e ha preferito girarci in torno senza saper approfondire la storia. A questo punto mi aspetto un terzo libro pieno (troppo pieno) di colpi di scena per compensarne la mancanza nei due precedenti.  
Quantomeno è stata una lettura leggera e molto divertente per via delle battutine di Liv e di sua sorella minore Mia.

Nanw.

3 commenti:

  1. Concordo con te.. Io sono stata un po' meno buona e gli ho dato due stelline e mezzo! Nonostante mi piaccia tantissimo il modo di scrivere della Gier, questo è il suo lavoro peggio riuscito..

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te Grayson + Liv forever.
    comunque io avrei dato meno.

    RispondiElimina