-

domenica 13 luglio 2014

Shadowhunters, Città Del Fuoco Celeste - Cassandra Clare

Dopo una notte passata a sognarmi questo libro, ho capito che questa recensione non poteva aspettare.
Città del Fuoco Celeste è l'ultimo dei sei libri della saga Urban-Fantasy The Mortal Instruments, scritti da Cassandra Clare.
Questa recensione è assolutamente FREE SPOILER, ma se avete già letto il libro e volete sapere cosa ne penso dettagliatamente qui c'è anche una versione piena zeppa di spoiler, dove possiamo confrontarci tutti insieme!


Trama: 
Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre - uniti da un legame profondo e indissolubile - sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio.

Valutazione

Recensione:
-Da quando hai scoperto il Mondo delle Ombre non hai segretamente desiderato essere un'eroina? Essere la più speciale tra le personi speciali? A nostro modo, ognuno di noi desidera essere un eroe della propria specie.
It’s time to start the official countdown to City of Heavenly Fire coming 5.27! Grab the #COHF countdown widget now: http://shadowhunters.com/widget/And get ready for #TMITuesdays! Starting next week there will be a new #COHF related info revealed every Tuesday until the book goes on sale.
Above: One of Cassandra Jean’s ten illustrations for City of Heavenly Fire. Each is a scene from the book. Che recensione difficile da scrivere... Okay, partiamo con il dire che questo libro mi ha fatto ricredere sull'intera saga di TMI. Nonostante il quarto e il quinto libro della saga non mi fossero piaciuti particolarmente (qui e qui le mie recensioni), quest'ultimo sesto libro mi è piaciuto un sacco.
Ci sono state delle perdite, ci sono stati nuovi incontri ed è pure ricomparso qualcuno che conoscevamo ormai da tempo. Ho riso, ho pianto per tristezza e ho pianto di felicità. Mi ritengo soddisfatta di questo libro.
Ho ritrovato i personaggi che ho amato in Città Di Ossa, anche se cresciuti e per molti versi migliori. Ho ritrovato una Clary sicura di sé, un Jace divertente e coraggioso, una Isabelle che dopo tanto tempo ha imparato ad aprirsi e un Simon che in quanto a coraggio ha superato tutti. Alec ha capito che non deve essere perfetto, Magnus che non deve rovinare tutto a causa dei suoi segreti. Anche personaggi secondari come Maia, Jocelyn, Luke o Raphael sono stati importanti e caratterizzanti per la storia.
Alec si tirò le ginocchia contro il petto e lanciò a Jace un’occhiata pensosa. “Lo so,” disse. “Non sono geloso. L’ho sempre saputo, sin dall’inizio, che tutti ti consideravano migliore di me. Mio padre ne era convinto. Così come il Conclave. E Isabelle e Max ti hanno sempre preso a modello, perché volevano diventare guerrieri abili proprio come te. Ma il giorno in cui mi hai chiesto di diventare il tuo parabatai, sapevo che ciò che mi stavi davvero domandando era il mio aiuto, perché ti fidavi di me abbastanza da volerlo. Mi stavi dicendo di non essere il combattente solitario e autosufficiente, capace di fare tutto da sé, di cui parlavano tutti. Tu avevi bisogno di me. In quel momento ho capito che c’era una persona al mondo che non ti considerava migliore di me. Tu.''
aegisdea:

Shh. I may or may not have been distracted.
Jonathan/Sebastian Morgenstern (c) cassandraclare
Sebastian resterà sempre uno dei miei cattivi preferiti
(insieme a Klaus di TVD), se non uno dei miei personaggi preferiti e tutto ciò è merito della Clare, la quale è riuscita a farci amare in poche righe quel poco di umanità che rimaneva in lui. Alla fine della storia il vero cattivo rimane Valentine e non  Jonathan, al quale non è mai stata data la possibilità di essere un buon figlio per Jocelyn e un bravo fratello per Clary. Maledetto Valentine, maledetto sangue di demone!


Emma e Julian sono fantastici, già li adoro. Anche il resto dei Blackthorn mi hanno subito colpita, ognuno ben delineato. Mi è piaciuto soprattutto Ty, così diverso dagli altri, così duro eppure così fragile.
Già in questo libro capiamo cosa ci aspetterà in TDA, trilogia che vede protagonisti Emma e Julian a qualche anno di distanza dal finale di Città del Fuoco Celeste.
- Lo sai, c'è un modo per impedire che ti mandino via dal nostro Istituto. Per constringerli a farti rimanere.

Emma sollevò un sopracciglio. - Sentiamo, genio.
- Potremmo... - cominciò lui, poi s'interruppe, inghiottì e ricominciò. - Potremmo diventare parabatai.
Lo disse timidamente, girando un po' l viso, sicché la sua espressione fu in parte nascosta dall'ombra.
- Allora non potrebbero separarci - aggiunse. - Mai.
Emma sentì il cuore in subbuglio. - Jules, essere parabatai no è uno scherzo. E'... è per sempre.
Lui la guardò, il viso aperto e franco. Non c'era nessuna finzione in Jules, nessuna zona oscura. - Perché, noi non siamo già per sempre?
Tutti sono molto disperati riguardo il finale... l'unica cosa che posso dirvi è che io sono viva e vegeta e con il cuore in pace, quindi non preoccupatevi troppo e siate sereni. Il finale è davvero bello, è un collegamento perfetto tra ciò che è successo in passato (TID) e ciò che succederà in fututo (TDA). Cassandra l'ha sempre detto che il suo intento non è quello di distruggerci e lo ha dimostrato. Nonostante alcune morti, il libro è pieno di speranza. Quindi, davvero, state calmi, non siamo difronte ad un altro epilogo alla "Principessa". 
cassandrajp:

Jace and Clary from The Mortal Instruments series (written by cassandraclare )

This is gorgeous.Come sempre, ci sono riferimenti (e belli grossi) alle Origini, e sono stati proprio questi a stroncarmi e farmi piangere come un bebè, ma ora sto meglio. Spero di riprendermi completamente con The Last Hour, anche se uscirà fra un bel po'! Comunque i parallelismi con le Origini sono incredibili (per questo consiglio sempre di leggere i libri in ordine di pubblicazione); la Clare ha deliberatamente ricreato una storia così simile e allo stesso tempo così diversa da farti scendere una lacrimuccia mentre sorridi.
Certamente ci sono state anche alcune parti che non mi sono andate propriamente a genio, ma non posso parlarvene perché farei troppi spoiler.
La scrittura della Clare è sublime e ti rapisce come sempre (ho letto circa 300 pagine il primo giorno... ero fusa). Sono felice di essermi ricreduta e sono felice che questa saga sia finita nel migliore dei modi. 
Consiglio Città del Fuoco Celeste a tutti coloro che hanno amato la serie di Shadowhunters e anche a chi l'ha abbandonata lungo il cammino: questo libro vale la pena di essere letto.

Sono consapevole di non avervi detto nulla in fondo, ma non voglio rovinare niente a nessuno, l'unico modo che avete per scoprire cosa accade è leggere il libro (oppure imbrogliarmi e leggere la pagina dedicata agli spoiler... GUAI A VOI!).
Tutti noi siamo i frammenti di ciò che ricordiamo. Racchiudiamo in noi le speranze e le paure di coloro che ci amano. Finché ci sono l'amore e il ricordo, non ci sono vere perdite.

Grazie Cassie per questa incredibile avventura!


Nanw.

3 commenti:

  1. Concordo con te dicendo che questo libro è stata una conclusione meravigliosa!*-* Leggendo la tua recensione mi sono ricordata di quando ho letto alcune parte e mi sono venuti i brividi: come per Jonathan, con quest'ultimo libro la Clare me lo ha fatto amare ancora di più! Comunque, dopo tutto quello che si diceva sulle pagine Facebook pensavo che morissero chissà quanti personaggi, invece Cassie è stata molto buona (anche se le lacrime sono scese ugualmente ç-ç)! Io, stupida come al solito, non ho fatto la recensione appena letto il libro in lingua e adesso me ne sto pentendo, perché il libro lo ha mia zia e io ho un dannato bisogno di parlare taaanto di questo libro con qualcuno! >-<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, sembrava la fine del mondo e invece! Guarda se hai bisogno di "fangirlare" su questo libro, sono a tua completa disposizione! Purtroppo le mie amiche non l'hanno ancora letto e io sono sola con i miei feels... :(

      Elimina
  2. Ciao ^^
    Sono approdata sul vostro magnifico blog attraverso questo post. Prima di tutto complimenti, davvero. Il vostro angolino mi piace davvero tanto.
    Stavo cercando recensioni su CoHF perché, finalmente dopo un anno e mezzo °-° che faticaccia!!, è uscita la versione economica della Mondadori (i vari capitoli di saghe in edizioni diverse mi urtano xD). E siccome all'epoca, penso ormai di essere una delle pochissime fan a non averlo ancora letto.. okay, forse l'unica, ho sentito pareri distruttivi - psicologicamente parlando -.. volevo un quadro generale e privo di spoiler per prepararmi.
    Mi rincuora sapere che rispetto al quarto ed al quinto, questo sesto ed ultimo capitolo sia migliore :)
    Appena terminerò la lettura, verrò a leggere il tuo post zeppo di spoiler per fangirlare a tutti spiano!!
    Bellissima recensione ^^

    A presto,
    Manu.

    RispondiElimina